L'Istituto

Visite: 693

Nell'anno 2012/2013 la realizzazione del progetto "Sfide", che ha visto la collaborazione tra l'I.P.S.S.E.O.A "M. Buonarroti" di Fiuggi e la casa circondariale di Frosinone, ha fatto nascere la consapevolezza di poter avviare un vero e proprio progetto di istruzione e formazione all'interno della stessa Casa Circondariale.
La Dirigenza del nostro Istituto, grazie alle specificità dell'offerta formativa di cui dispone, ha colto immediatamente la richiesta pervenuta dalla direzione del Carcere per l'attivazione di un percorso di studio nel settore alberghiero.
La nuova opportunità formativa, approvata nel piano di dimensionamento della Regione Lazio, offre ai detenuti la possibilità di conseguire la qualifica professionale e un diploma di Stato, ma soprattutto di valorizzare il tempo della detenzione attraverso lo studio e la pratica laboratoriale al fine di imparare i "segreti del mestiere" per il reinserimento sociale, non solo futuro ma anche presente, sperimentando subito la professionalità attraverso piccoli progetti mirati sul territorio.
Il progetto ha ricadute anche in termini di rieducazione, reintegrazione nel contesto sociale e educazione alla legalità.