disponibilità per incarico docente tutor e/o orientatore

Oggetto: disponibilità per incarico docente tutor e/o orientatore ai sensi del D.M.63 del 05/04/2023 e della nota MIM prot. 958 del 05/04/2023.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Nell’avviare la procedura per l’affidamento degli incarichi ai docenti disponibili a svolgere le funzioni di tutor e di orientatore, invita i docenti che hanno svolto la formazione, ai sensi del D.M. 63 del 05/04/2023 e della nota MIM prot. 958 del 05/04/2023, ad inviare all’indirizzo di posta elettronica frrh030008@istruzione.it la propria disponibilità, entro le ore 12:00 del giorno venerdì 23 ottobre 2023.

Si precisa che l’affidamento degli incarichi avverrà nel rispetto di quanto stabilito in sede di Contrattazione/Confronto con le RSU e le OOSS secondo i criteri di assegnazione approvati dal Collegio

dei docenti.

Le figure del docente tutor e quella dell’orientatore saranno attive a partire dalla data di affidamento dell’incarico.

Si coglie l’occasione per ricordare che il docente tutor è chiamato a svolgere le seguenti attività:

– avere un dialogo costante con lo studente, la sua famiglia e i colleghi coinvolti nell’attività didattica rivolta al singolo studente;

– aiutare ogni studente a rivedere le parti fondamentali che contraddistinguono ogni E-port-folio personale e cioè:

a. il percorso di studi compiuti, anche attraverso attività che ne documentino la personalizzazione;

b. lo sviluppo documentato delle competenze in prospettiva del proprio personale progetto di vita culturale e professionale (trovano in questo spazio collocazione, ad esempio, anche le competenze sviluppate a seguito di attività svolte nell’ambito dei progetti finanziati con fondi europei o, per glistudenti della scuola secondaria di secondo grado, dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO);

c. le riflessioni in chiave valutativa, auto-valutativa e orientativa sul percorso svolto e, soprattutto, sulle sue prospettive;
d. la scelta di almeno un prodotto riconosciuto criticamente dallo studente in ciascun anno scolastico e formativo come il proprio “capolavoro”.

– costituirsi consigliere delle famiglie nei momenti di scelta dei percorsi formativi o delle prospettive professionali dello studente, anche alla luce dei dati territoriali e nazionali e delle informazioni contenute nella piattaforma digitale unica per l’orientamento di cui punto 10 delle citate Linee guida, avvalendosi del supporto della figura dell’orientatore, definito al punto 10.2 delle stesse Linee guida come il docente che per ciascuna istituzione scolastica gestisce, raffina e integra i dati della piattaforma con quelli specifici raccolti nei differenti contesti territoriali ed economici e li mette a disposizione delle famiglie, degli studenti e degli stessi tutor.

disponibilità per incarico docente tutor e/o orientatore