Il contenuto della circolare n. è riservato.
Descrizione
Il 21 marzo ricorre la Giornata mondiale della Sindrome di Down (WDSD – World Down Syndrome Day): un appuntamento voluto dall’organizzazione “Down Syndrome International”.
L’obiettivo è diffondere una maggiore consapevolezza e conoscenza sulla sindrome di Down, per creare una nuova cultura della diversità e per promuovere il rispetto e l’inclusione nella società di tutte le persone con tale sindrome. La sindrome di Down è una condizione di origine genetica, causata dalla presenza di una copia in più di un cromosoma, il cromosoma numero 21. Proprio perché è caratterizzata dalla presenza di tre copie del cromosoma 21 (anziché due) è stato scelto il 21/03 come giorno di sensibilizzazione.
Per il corrente anno, CoorDown – Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down, lancia la campagna di sensibilizzazione internazionale “Assume that I can”, per chiedere a ciascuno di mettere fine ai pregiudizi e sostenere le concrete potenzialità di ogni persona.
Per il nostro Istituto, da sempre attento a questa tematica, INCLUSIONE significa garantire a tutti le stesse opportunità.
Ognuno ha la propria identità che lo contraddistingue, ma tutti abbiamo desideri e paure simili, sogni e preoccupazioni che possiamo condividere. Ognuno è portatore di una propria diversità, poiché possiede delle caratteristiche che lo rendono differente dagli altri, unico e speciale.
In questa giornata le classi 1°B e 2°C parteciperanno, dalle ore 10 alle ore 12:00, ad un incontro nel Salone di Rappresentanza dell’Istituto. Si allega, di seguito, la locandina dell’evento.
I docenti in orario accompagneranno gli alunni nel Salone.
Si invita la comunità scolastica ad una riflessione sull’importanza dello sviluppo delle capacità individuali per costruire un progetto di vita volto all’autonomia e all’indipendenza dei diversamente abili.
0