logo della Repubblica italiana
00030/2024

BANDO DI RECLUTAMENTO PERSONALE-ATA, PCTO All’Estero

BANDO DI RECLUTAMENTO PERSONALE-ATA, PCTO All'Estero

Descrizione

Avviso per richiesta disponibilità personale ATA per la realizzazione dei Percorsi formativi
di lingua straniera e percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento ( PCTO ) all’estero – Fondi
Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale Per la scuola, competenze e ambienti per
l’apprendimento” 2014 – 2020. Asse I Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Asse I – Istruzione –
Obiettivi Specifici 10.2 e 10.6 Azioni 10.2. 2A e 10. 6. 6 B.
CIP: 10.6.6B-FSEPON-LA -2024-8 Codice CUP: H14D24000410007
Titolo del progetto: ”Alternanza… Fuori Confine” – Modulo “La cucina del mediterraneo e l’ospitalità
alberghiera”
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTO l’Avviso pubblico prot. n. 25532 del 23 / 02 /2024 – Percorsi formativi di lingua straniera e percorsi
per le competenze trasversali e per l’orientamento ( PCTO ) all’estero
VISTO il Decreto del 28 agosto 2018, n. 129, “Regolamento recante istruzioni generali sulla gestione
amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’articolo 1, comma 143, della legge 13
luglio 2015, n. 107” in vigore dal 17-11-2018;
VISTA la delibera del Consiglio di Istituto di aggiornamento del PTOF 2022-25, n. 303 del 30/10/2023;
VISTO il Programma annuale E.F. 2024 approvato con Delibera N° 18 del Consiglio di Istituto del 12/02/2024
VISTA la delibera N° 181 del Collegio dei Docenti del 12 Marzo 2024 di adesione al progetto “Percorsi
formativi di lingua straniera e percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento ( PCTO ) all’estero”
VISTA la delibera N° 26 del consiglio di istituto del 14 Marzo 2024 di adesione al progetto “Percorsi formativi
di lingua straniera e percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento ( PCTO ) all’estero”
VISTA la Candidatura N. 1093261 (Ns prot. 3898 del 15 Marzo 2024)
VISTA la lettera di autorizzazione progetto Prot. AOOGABMI-52060 del 28/03/2024 del Direttore generale
Simona Montesarchio;
VISTO il decreto di assunzione in bilancio (Prot. 5836 del 23/04/2024);
Rilevata la necessità di reclutare personale ATA, profilo AA per la realizzazione di tutte le fasi del progetto
relativo all’Avviso pubblico prot. n. 25532 del 23/02/2024;
VISTE le Delibere degli OOCC
VISTO il decreto di indizione del presente avviso (Prot. 7033 del 14/05/2024);
tutto ciò visto e rilevato, che costituisce parte integrante del presente avviso
COMUNICA
Art.1 Avviso di disponibilità
è aperta la procedura di selezione per il reclutamento di personale ATA interno.
a) almeno n° 1 assistente amministrativo da impiegare nella realizzazione del Progetto di cui sopra
Art. 2 Orario di servizio
Il servizio previsto in relazione ai moduli formativi da attivare è presumibilmente di CIRCA:
a) n° 15 ore circa complessive per il personale amministrativo con compiti di Gestione informazioni
alunni; attività amministrativo-didattiche;
b) n° 25 ore circa complessive per il personale amministrativo con compiti di Rendicontazione e
supporto piattaforma GPU e SIF; attività di supporto amm.vo
da prestare in orario extra servizio a partire dalla data di incarico e fino alla fine delle azioni di chiusura del
progetto, comunque entro il 30/09/2024 e comprenderà tutte le attività legate alle necessità di cui sopra.
Art.3 Retribuzione
La retribuzione oraria è quella prevista nelle rispettive tabelle dal CCNL (21,17 €/ora lordo stato)
Art. 4 Compiti
La\e figura\e prescelta dovrà:
1) Assistenti amministrativi:
a) Supportare il gruppo di progetto nella preparazione della documentazione necessaria
(candidature, informazioni, protocolli, ecc.)
b) Supportare DS, DSGA, e supporto interno, nella gestione dei rapporti con i docenti/discenti
e nella rendicontazione didattica e amministrativa
c) Provvedere, ove richiesto, alla riproduzione di materiale didattico, fotocopie o scansioni in
genere;
Art. 5 presentazione disponibilità
Gli interessati dovranno far pervenire istanza, debitamente firmata, secondo l’allegato modello A entro
22/05/2024 esclusivamente brevi manu/peo FFRH030008@ISTRUZIONE.IT , presso l’ufficio protocollo
di questa Istituzione Scolastica.
Art. 6 Affidamento incarico
Le ore verranno equamente distribuite tra tutti coloro che avranno dato disponibilità cercando di
contemperare le esigenze di servizio e quelle personali nel rispetto dei principi di trasparenza, rotazione
e pari opportunità.
Art. 7 Cause di esclusione
Gli interessati saranno invitati a confermare la propria disponibilità entro 10 giorni dalla proposta di
incarico
Art. 8 Requisiti e titoli richiesti
1. Possono partecipare alla selezione i candidati (a seguire, anche “Partecipanti”) che, alla data di
scadenza del bando:
I. abbiano la cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea;
II. abbiano il godimento dei diritti civili e politici;
III. non siano stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
IV. possiedano l’idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni cui la presente procedura di
selezione si riferisce;
V. non abbiano riportato condanne penali e non siano destinatari di provvedimenti che
riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti
amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
VI. non siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
VII. non siano stati dichiarati decaduti o licenziati da un impiego statale;
VIII. non si trovino in situazione di incompatibilità, ovvero, nel caso in cui sussistano cause di
incompatibilità, si impegnano a comunicarle espressamente, al fine di consentire
l’adeguata valutazione delle medesime;
IX. non si trovino in situazioni di conflitto di interessi, neanche potenziale, che possano
interferire con l’esercizio dell’incarico;
2. Tutti i requisiti per l’ammissione devono essere posseduti e comprovati alla data di scadenza del
termine utile per la presentazione delle domande. L’accertamento della mancanza di uno solo dei
requisiti prescritti per l’ammissione, sarà motivo di esclusione dalla selezione.
3. I Partecipanti alla selezione attestano il possesso dei sopraelencati requisiti di partecipazione
mediante dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. 445/2000, contenuta nella domanda di
partecipazione, che dovrà essere debitamente sottoscritta.
4. L’Istituzione scolastica si riserva di effettuare le verifiche circa il possesso dei requisiti di cui al
presente articolo.
Articolo 9 – Codice di comportamento dei dipendenti pubblici
1. I soggetti individuati secondo le modalità e la procedura sopra descritta, dovranno attenersi agli
obblighi di condotta, per quanto compatibili, previsti dal Codice di comportamento dei dipendenti
del Ministero dell’Istruzione, adottato con D.M. del 26 aprile 2022, n. 105 e s.m.i.
Articolo 10 – Controlli
L’Istituto si riserva di effettuare i controlli ex art. 71 Dpr 445/2000, sulla veridicità delle dichiarazioni
sostitutive di cui agli articoli 46 e 47 rese nella proposizione della candidatura anche con richiesta
all’interessato della relativa documentazione comprovante quanto dichiarato. Fermo restando quanto
previsto dalle norme penali in caso di dichiarazione mendace, l’accertata non veridicità di quanto
dichiarato dal candidato comporta l’immediata interruzione del rapporto con l’Istituto.
Articolo 11- Responsabile del Progetto
ai sensi dell’art. 15, comma 1, del D. Lgs. 36/2023 il responsabile unico del Progetto (RUP) della presente
procedura è il Dirigente Scolastico, Dott. Ing. Francesco Cozzolino
Articolo 12 – Trattamento dei dati personali
Ai sensi e per gli effetti dell’art.13 del D.Lgs. 196/2003, art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 e
del D.Lgs 101/2018 riguardanti “le regole generali per il trattamento dei dati”, si informa che i dati
personali forniti dai candidati verranno acquisiti nell’ambito del procedimento relativo al presente
avviso pubblico. I dati saranno raccolti e trattati, anche con l’ausilio di mezzi elettronici,
esclusivamente per le finalità connesse alla presente procedura, ovvero per dare esecuzione agli
obblighi previsti dalla Legge.
Articolo 13 – Pubblicizzazione della procedura di selezione
1. Il presente Avviso è pubblicato sull’albo on line dell’Istituzione scolastica nonché sulla sezione
Amministrazione Trasparente del medesimo sito istituzionale.

Allegati

Ulteriori informazioni

Protocollo: 7065 del 15-05-2024

Circolari, notizie, eventi correlati