Comunicazione n. 247
AI DOCENTI
AGLI STUDENTI E AI LORO GENITORI/TUTORI
AGLI EDUCATORI
AL PERSONALE ATA
AL DSGA
ALL’ALBO ON LINE
Oggetto: Avvio corso rivolto agli studenti “La green economy nel settore alberghiero” nell’ambito del Progetto PNRR Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023) tenuto da esperti e tutor esterni dell’Ente di formazione Lfs Group
Si comunica che nell’ambito del progetto PNRR Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023) dal 13 gennaio verrà avviato il corso “La green economy nel settore alberghiero: sostenibilità e innovazione”
Durata totale: 15 ore
Partecipanti: Minimo 10 studenti massimo una classe, dando la precedenza alle ragazze
Gli studenti interessati lo comunicheranno alla Prof.ssa Rolaci entro il 10 gennaio 2024.
Obiettivo: Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti delle scuole alberghiere una comprensione approfondita dei principi della Green Economy e di come questi possano essere applicati nel settore dell’ospitalità. Gli studenti esploreranno le pratiche sostenibili che le strutture alberghiere possono adottare per ridurre l’impatto ambientale, migliorare l’efficienza energetica, ottimizzare le risorse e offrire esperienze ecologiche ai clienti.
Modulo 1: Introduzione alla Green Economy (2 ore)
Obiettivi: Fornire una panoramica dei concetti di Green Economy e sostenibilità, con un focus sul settore alberghiero.
• 1.1. Cos’è la Green Economy? • Definizione di Green Economy e principi fondamentali (sostenibilità ambientale, economica e sociale). • La differenza tra l’economia tradizionale e l’economia verde.
• 1.2. La Green Economy nel settore alberghiero: • L’importanza di adottare pratiche sostenibili nelle strutture ricettive. • Vantaggi per gli alberghi che abbracciano la Green Economy: riduzione dei costi operativi, miglioramento della reputazione e attrazione di clienti eco consapevoli.
• 1.3. La sostenibilità come valore aggiunto nel turismo: • Crescita del turismo sostenibile e la crescente domanda di viaggi e soggiorni eco-friendly. • Esempi di tendenze nel turismo verde e nella sostenibilità.
Modulo 2: L’efficienza energetica negli hotel (3 ore)
Obiettivi: Esplorare come le strutture alberghiere possano ottimizzare il consumo energetico, ridurre i costi e l’impatto ambientale. •
2.1. Tecnologie per l’efficienza energetica negli hotel: • Illuminazione a LED, sistemi di riscaldamento e raffreddamento ad alta efficienza, sistemi di gestione dell’energia (EMS). • Uso delle energie rinnovabili in hotel (solare, eolico, biomassa).
• 2.2. Sistemi di gestione dell’energia: • Come implementare un sistema di monitoraggio e gestione energetica per ottimizzare i consumi (smart meters, sistemi automatizzati di controllo della temperatura). • Il ruolo degli edifici a basso consumo energetico (edifici passivi).
• 2.3. Certificazioni di efficienza energetica: • Le certificazioni ambientali per le strutture ricettive: Green Key, EarthCheck, LEED. • Come ottenere e mantenere una certificazione di efficienza energetica.
• 2.4. Esercitazione pratica: • Analisi e simulazione del miglioramento dell’efficienza energetica in una struttura ricettiva, utilizzando tecnologie ecologiche e soluzioni di risparmio energetico. Modulo 3: Gestione sostenibile delle risorse idriche (2 ore)
Obiettivi: Insegnare come ridurre il consumo di acqua e gestirla in modo sostenibile nelle strutture alberghiere.
• 3.1. L’importanza della gestione sostenibile delle risorse idriche: • L’impatto del consumo eccessivo di acqua sulle risorse naturali e i costi operativi. • Impatti ambientali derivanti dallo spreco di acqua nel settore alberghiero.
• 3.2. Soluzioni per la riduzione del consumo idrico: • Installazione di rubinetti, docce e sanitari a basso flusso, recupero e riutilizzo delle acque grigie. • Sistemi di irrigazione efficienti per il giardinaggio e l’utilizzo di acque piovane.
• 3.3. Tecnologie innovative per la gestione dell’acqua: • Sensori di flusso, sistemi di monitoraggio del consumo di acqua, gestione intelligente delle risorse idriche.
• 3.4. Esercitazione pratica: • Progettazione di un piano per la gestione e il risparmio idrico in una struttura ricettiva.
Modulo 4: Rifiuti e riciclo: La gestione dei rifiuti negli hotel (3 ore)
Obiettivi: Approfondire le tecniche di gestione e riduzione dei rifiuti, con un focus sul riciclo e sul compostaggio.
• 4.1. Gestione sostenibile dei rifiuti: • Ridurre, riutilizzare, riciclare: strategie per ridurre la produzione di rifiuti nei settori alberghiero e turistico. • La gestione dei rifiuti per categorie: organici, riciclabili, non riciclabili e pericolosi.
• 4.2. Il riciclo e l’economia circolare in hotel: • Come implementare un sistema di raccolta differenziata nei ristoranti e nelle camere d’albergo. • I vantaggi dell’economia circolare: ridurre il consumo di risorse, ridurre l’inquinamento e risparmiare sui costi.
• 4.3. Compostaggio e riutilizzo degli scarti alimentari: • Tecniche di compostaggio per rifiuti organici e come utilizzarli per la gestione delle aree verdi dell’hotel. • Implementazione di un programma di donazione degli alimenti non consumati (soprattutto nel caso di ristorazione).
• 4.4. Esercitazione pratica: • Creazione di un piano di gestione dei rifiuti per una struttura alberghiera, con focus sul riciclo e riduzione dei rifiuti alimentari.
Modulo 5: Turismo sostenibile e marketing ecologico (2 ore)
Obiettivi: Esplorare come gli hotel possano promuovere il turismo sostenibile e attrarre clienti eco-consapevoli attraverso il marketing.
• 5.1. Cos’è il turismo sostenibile e come applicarlo nelle strutture ricettive: • I principi del turismo sostenibile e come gli alberghi possono integrarlo nelle loro operazioni quotidiane. • L’importanza di offrire esperienze che rispettano l’ambiente e le culture locali.
• 5.2. Marketing ecologico: • Come comunicare in modo efficace il proprio impegno per la sostenibilità ai clienti. • Strategie di marketing per attrarre clienti eco-consapevoli: certificazioni verdi, offerte ecologiche e pratiche sostenibili.
• 5.3. Il valore aggiunto della sostenibilità per i clienti: • Come la sostenibilità può influenzare la decisione d’acquisto dei turisti. • Esempi di campagne di marketing di successo basate su pratiche verdi.
• 5.4. Esercitazione pratica: • Creazione di una campagna di marketing ecologico per un hotel che promuove pratiche sostenibili.
Modulo 6: Green Jobs nel Settore Alberghiero (2 ore)
Obiettivi: Esplorare le professioni verdi emergenti e le competenze richieste per lavorare nel settore alberghiero sostenibile.
• 6.1. Cosa sono i “green jobs”? • Definizione di green jobs e come si applicano al settore alberghiero (responsabile della sostenibilità, esperto di energie rinnovabili, responsabile delle risorse naturali).
• 6.2. Le competenze per lavorare nell’ospitalità sostenibile: • Competenze tecniche, come la gestione dell’energia e la certificazione ecologica, e soft skills, come la consapevolezza ambientale e la gestione della comunicazione ecologica.
• 6.3. Opportunità di carriera nel settore verde dell’ospitalità: • Come il settore alberghiero sta creando nuove professioni legate alla sostenibilità. • Esempi di green jobs nel settore e prospettive future.
Modulo 7: Progetto Finale e Conclusioni (1 ora)
Obiettivi: Mettere in pratica le conoscenze acquisite per progettare soluzioni sostenibili applicabili nel settore alberghiero.
• 7.1. Progetto finale: • Ogni studente sviluppa un piano per un hotel sostenibile, includendo strategie di risparmio energetico, gestione idrica, riciclo e promozione di un marketing ecologico. • 7.2. Presentazione dei progetti: • Discussione e presentazione dei progetti con feedback dal docente e dai compagni di classe.
• 7.3. Conclusioni e riflessioni finali: • Sintesi delle principali pratiche e tecnologie verdi applicabili nel settore alberghiero. • Riflessioni sulle opportunità di carriera nel settore della Green Economy.
Le attività potranno essere svolte anche di mattina a classi aperte
“I Percorsi di orientamento e formazione sulle competenze STEM, digitali e di innovazione possono essere finalizzati sia al potenziamento della didattica curricolare, con il coinvolgimento di una o più classi o a classi aperte, sia allo svolgimento di attività co-curricolari, come potenziamento delle attività svolte al di fuori dell’orario scolastico da gruppi di alunne e alunni o studentesse e studenti che intendano approfondire tali discipline, fermo restando che gli stessi devono essere tenuti da formatori/tutor esperti”
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Maria Rosaria VILLANI
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