Circolare N° 226 – Lettera ai MATURANDI – ESAMI DI STATO 2023_24

Lettera ai MATURANDI - ESAMI DI STATO 2023_24

Voi che siete la generazione del COVID…,
Non potremo mai dimenticare che in un qualunque Giovedì, era il 05 Marzo, si fermò il mondo.
La scuola e gli altri luoghi della quotidianità divennero incognita ed incredulità.
Eravate appena “entrati” al 1° anno dell’ALBERGHIERO DI FIUGGI”.
Poi il lento ritorno alla Normalità. Oggi è quasi un lontano ricordo.
Siete tornati “vicini”, ad abbracciarvi, a fare le gite, a lavorare nei laboratori.
Avete studiato, lavorato, penato (qualche volta fatto penare qualche docente, qualche educatore e qualche
genitore), gioito, festeggiato e spero vi siate anche EMOZIONATI.
Ma siete un gruppo di studenti fantastici.
IMPAREGGIABILI durante le esercitazioni e quando indossate la DIVISA.
Non siete né cuochi, né camerieri, né pasticcieri.
SIETE dei PROFESSIONISTI del mondo ENOGASTRONOMICO E dell’OSPITALITA’ ALBERGHIERA. Figure di
Spicco della società in cui vi accingete ad entrare con altro ruolo ed anche altro piglio. SIETE quelli della
Re.Na.I.A. Quelli dell’ACCADEMIA BUONARROTI
Adesso serve il massimo sforzo e la massima concentrazione.
#NON MOLLATE di un Centimetro.
In piedi quando entrano il Presidente ed i Commissari, senza orecchini, né unghia lunghe. Con la camicia ed
il volto serio. E’ il Vs momento, cercate di capire quello che vi stanno chiedendo.
CONCENTRATI FINO ALLA FINE! Vi voglio tanto tanto tanto BENE. Il Vostro Preside .
P.S. QUANTO CI SIAMO DIVERTITI!