Circolare 253

Comunicazione n° 253 Avvio Percorsi di tutoraggio per l’orientamento agli studi e alle carriere STEM, anche con il coinvolgimento delle famiglie

Avvio Percorsi di tutoraggio per l’orientamento agli studi e alle carriere STEM, anche con il coinvolgimento delle famiglie

Comunicazione n. 253

 

AI DOCENTI

AGLI STUDENTI E AI LORO GENITORI/TUTORI

AGLI EDUCATORI

AL PERSONALE ATA
AL DSGA
ALL’ALBO ON LINE

Oggetto: Avvio Percorsi di tutoraggio per l’orientamento agli studi e alle carriere STEM, anche con il coinvolgimento delle famiglie nell’ambito del Progetto PNRR Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023) tenuti da esperti e tutor esterni dell’Ente di formazione Lfs Group

Si comunica che nell’ambito del progetto PNRR  Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023) dal 13 gennaio verranno avviati quattro Percorsi di tutoraggio per l’orientamento agli studi e alle carriere STEM, anche con il coinvolgimento delle famiglie

Durata totale: 12 ore 

Partecipanti: Minimo 3 studenti massimo 10, dando la precedenza alle ragazze

Obiettivi: 

Introdurre gli studenti al mondo delle carriere STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica). 

Offrire una panoramica delle opportunità di studio e lavoro legate alle discipline STEM

Stimolare l’interesse e la consapevolezza riguardo a studi e professioni STEM, abbattendo pregiudizi e stereotipi.

Sostenere la riflessione personale degli studenti sui propri interessi e sulle proprie attitudini in relazione alle scelte future. 

Ci saranno 4 edizioni del corso con 4 percorsi:

PERCORSO 1 Orientamento e scelte consapevoli 

PERCORSO 2 Esplorare le carriere Stem  

PERCORSO 3 Verso il futuro 

PERCORSO 4 “Esploratori del Futuro: Introduzione alle Carriere STEM”

Modulo 1: Introduzione alle Carriere STEM (2,5 ore) 

Obiettivi: 

  • Conoscere cosa sono le carriere STEM e perché sono importanti. 
  • Riflessione sulle opportunità di carriera in questi ambiti. 

Contenuti: • Definizione di STEM: Cos’è la scienza, la tecnologia, l’ingegneria e la matematica? 

  • Perché scegliere una carriera STEM? Vantaggi economici e sociali, opportunità di innovazione. 
  • Carriere STEM popolari: Biotecnologie, ingegneria, informatica, robotica, medicina, energie rinnovabili, architettura, ecc. Attività: • Discussione interattiva: Brainstorming sugli ambiti di interesse degli studenti. Che cosa pensano siano le carriere STEM? Confronto con carriere tradizionali. 
  • Video o testimonianze: Presentazione di video o interviste a professionisti delle STEM che raccontano la loro carriera. 
  • Questionario di autovalutazione: I ragazzi riflettono sui propri interessi e attitudini in relazione a scelte future. 

Modulo 2: Le Discipline STEM e le Opportunità di Studio (2,5 ore)

Obiettivi: 

  • Approfondire gli studi STEM e i percorsi scolastici e universitari. 
  • Comprendere le opportunità offerte dalle scuole superiori (licei scientifici, istituti tecnici, ecc.). Contenuti: 
  • Opportunità di studio in ambito STEM: Liceo scientifico, istituti tecnici, scuole professionali e università. 
  • Differenze tra scuole: Quale percorso scegliere a seconda degli interessi. 
  • Strumenti per esplorare le proprie inclinazioni: Esplorazione delle materie STEM (matematica, scienze, tecnologia, informatica) attraverso esempi pratici. 

Attività: 

  • Laboratorio pratico: Esercitazione con giochi educativi o simulazioni online che stimolano il pensiero logico e matematico. 
  • Discussione di gruppo: I ragazzi riflettono insieme basandosi sui propri interessi. 
  • Interviste a esperti: Coinvolgere un esperto di orientamento o un insegnante di scienze per rispondere alle domande degli studenti. 

Modulo 3: Superare gli Stereotipi nelle Carriere STEM (2,5 ore)

Obiettivi: 

  • Riconoscere e sfidare gli stereotipi di genere e sociali legati alle carriere STEM. 
  • Incoraggiare la partecipazione di tutti gli studenti, indipendentemente dal genere, nelle professioni STEM. Contenuti: 
  • Gli stereotipi di genere e le STEM: Le donne e le minoranze etniche nelle STEM, la rappresentazione nei media e nella cultura. 
  • I falsi miti sulla matematica e le scienze: Esplorare il concetto di “genio” in matematica e scienze e smontarlo. 

Attività: • Gioco di ruolo: Discussione di scenari ipotetici in cui gli studenti devono affrontare uno stereotipo e proporre soluzioni pratiche per superarlo. 

  • Testimonianze di donne e minoranze nelle STEM: Proiezione di video o lettura di storie di successo di donne e persone provenienti da contesti diversi che lavorano in ambito STEM. 
  • Discussione di gruppo: Riflessione sugli stereotipi che gli studenti potrebbero avere e come superarli. 

Modulo 4: Le Competenze Richieste per le Carriere STEM (2, 5 ore)

Obiettivi: 

  • Comprendere le competenze necessarie per intraprendere una carriera STEM. 
  • Riflessione sulle proprie attitudini e come sviluppare le competenze richieste. Contenuti: 
  • Le competenze STEM: Pensiero critico, problem solving, capacità di lavorare in team, competenze digitali, creatività, capacità di analizzare dati. 
  • Competenze trasversali: L’importanza della comunicazione, della gestione del tempo e del lavoro di squadra. 
  • Gli strumenti digitali per le STEM: Introduzione ai principali software e tecnologie usati nelle carriere STEM (programmazione, modellazione 3D, analisi dati). Attività: 
  • Autovalutazione delle competenze: I ragazzi riflettono sulle proprie competenze (logico-matematiche, creative, organizzative) e identificano aree di miglioramento. 
  • Laboratorio pratico: Utilizzo di strumenti tecnologici (ad esempio, software di programmazione di base o giochi educativi) per sviluppare le competenze STEM. 

Metodologia Didattica: • Apprendimento attivo: Ogni modulo è basato su attività pratiche, discussioni di gruppo e riflessioni individuali. • Orientamento personalizzato: Supporto individuale agli studenti per aiutarli a capire le loro inclinazioni e a prendere decisioni consapevoli. • Sperimentazione pratica: L’approccio si fonda sull’esplorazione delle competenze STEM attraverso giochi educativi e attività pratiche. 

Materiali e Risorse: 

  • Materiale didattico digitale: Video, testimonianze di esperti, risorse online per orientamento. 
  • Strumenti di autovalutazione: Questionari per identificare gli interessi e le attitudini degli studenti. • Software educativi: Giochi online e piattaforme di programmazione base per stimolare la creatività e il problem-solving. 

Valutazione: 

  • Valutazione delle attività pratiche: Ogni studente riceve un feedback sulle attività svolte, come le riflessioni sulle competenze e il piano di orientamento personalizzato. 
  • Feedback finale: Gli studenti riflettono su cosa hanno imparato durante il corso e su come intendono applicare queste informazioni per la scelta del loro percorso scolastico.

 

I Percorsi di tutoraggio per l’orientamento agli studi e alle carriere professionali STEM, anche con il coinvolgimento delle famiglie, prevedono cicli di incontri fra un formatore mentor e un gruppo di studentesse e studenti e prevedono il coinvolgimento delle famiglie, in particolare nella fase di restituzione delle esperienze di mentoring. I percorsi devono favorire, in particolare, la partecipazione delle studentesse, al fine di superare i divari di genere nell’accesso alle carriere professionali e agli studi nelle discipline STEM. Tali percorsi sono tenuti da un formatore mentor esperto in possesso di competenze documentate sulle discipline STEM e sull’orientamento. I percorsi si svolgono in presenza e sono erogati a piccoli gruppi, composti da almeno 3 studentesse e studenti che conseguono l’attestato finale.  

 

 Il Dirigente Scolastico             

Prof.ssa Maria Rosaria VILLANI

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati