logo della Repubblica italiana
00008/2024

2° Decreto nomina della Commissione valutazione Avviso TEAM attività PNRR Dispersione

2° Decreto nomina della Commissione valutazione Avviso TEAM attività PNRR Dispersione

Descrizione

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA
MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA
Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università
Investimento 1.4: Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle
scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica
Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica
(D.M. 170/2022)
CUP: [H14D22004770006] CIP: M4C1I1.4-2022-981-P-21704
TITOLO PROGETTO: ACCOGLIAMO E
RICEVIAMO PER NON DISPERDERE
Decreto di nomina della Commissione di valutazione per il conferimento di incarichi individuali avente ad oggetto
AVVISO SELEZIONE PERSONALE INTERNO per la costituzione del TEAM per “Attività tecnica per la prevenzione
della dispersione scolastica” finalizzata alla realizzazione del progetto dal titolo: ”ACCOGLIAMO E RICEVIAMO
PER NON DISPERDERE” (Ns. prot. 3401 del 06/03/2024 e successive proroghe prot. 3921 del 18-03-2024 e prot.
4053 del 19/03/2024).
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTA la legge n. 241 del 7 agosto 1990, recante «Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai
documenti amministrativi»;
VISTO il decreto legislativo del 30 marzo 2001, n. 165, avente ad oggetto «Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle
dipendenze delle amministrazioni pubbliche» e, in particolare, l’art. 7, comma 6;
VISTA la legge del 16 gennaio 2003, n. 3, recante «Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione» e, in
particolare, l’art. 11 («Codice unico di progetto degli investimenti pubblici»), commi 1 e 2-bis;
VISTO il decreto legislativo del 10 settembre 2003, n. 276, recante «Attuazione delle deleghe in materia di occupazione e
mercato del lavoro, di cui alle legge 14 febbraio 2003, n. 30»;
VISTO il decreto legislativo del 9 aprile 2008, n. 81, avente ad oggetto «Attuazione dell’articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123,
in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro»;
VISTO il decreto legislativo del 14 marzo 2013, n. 33, recante «Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli
obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni»;
VISTO il decreto legislativo dell’8 aprile 2013, n. 39, avente ad oggetto «Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di
incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a norma dell’articolo 1, commi 49 e 50,
della legge 6 novembre 2012, n. 190»;
VISTO il decreto legislativo del 15 giugno 2015, n. 81, concernente «Disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della
normativa in tema di mansioni, a norma dell’articolo 1, comma 7, della legge 10 dicembre 2014, n. 183»;
VISTO il decreto-legge del 31 maggio 2021, n. 77, convertito, con modificazioni, dalla legge del 29 luglio 2021, n. 108, recante
«Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di
accelerazione e snellimento delle procedure» e, in particolare, l’art, 41, comma 2-ter;
VISTO il decreto-legge del 9 giugno 2021, n. 80, convertito, con modificazioni, dalla legge del 6 agosto 2021, n. 113, recante
«Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all’attuazione
del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l’efficienza della giustizia» e, in particolare, l’art. 1, comma 1;
VISTO il decreto-legge del 6 novembre 2021, n. 152, recante «Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di
ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose»;
VISTO il decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2022, n. 91, recante
«Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché
in materia di politiche sociali e di crisi ucraina»;
VISTO il decreto-legge 24 febbraio 2023, n. 13, recante «Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e
resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC), nonché per l’attuazione delle politiche
di coesione e della politica agricola comune»;
VISTO il Regolamento (UE) 2016/679, del 14 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al
trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (Regolamento
generale sulla protezione dei dati);
VISTO il Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio dell’Unione europea, del 12 febbraio 2021, che
istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza e, in particolare, l’art. 6, paragrafo 2;
VISTO il decreto interministeriale del 28 agosto 2018, n. 129, recante «Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile
delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’articolo 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107»;
VISTI il Contratto Collettivo Nazionale (CCNL) del Comparto Scuola del 29 novembre 2007 e il Contratto Collettivo Nazionale
(CCNL) dell’Area Istruzione e Ricerca 2016-2018 del 19 aprile 2018;
VISTA la Circolare del Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali del 2 febbraio 2009, n. 2, avente ad oggetto
«Tipologia dei soggetti promotori, ammissibilità delle spese e massimali di costo per le attività rendicontate a costi reali
cofinanziate dal fondo sociale europeo 2007-2013 nell’ambito dei programmi operativi nazionali (P.O.N.)»;
VISTA la Circolare INPS del 6 luglio 2004, n. 103, avente ad oggetto «Legge 24 novembre 2003, n. 326. Art. 44. Esercenti attività
di lavoro autonomo occasionale e incaricati alle vendite a domicilio. Chiarimenti»;
VISTA la Circolare del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca n. 34815, del 2 agosto 2017, relativa alla
procedura di individuazione del personale esperto e dei connessi adempimenti di natura fiscale, previdenziale e assistenziale;
VISTO il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 15 settembre 2021, che definisce le modalità, le tempistiche e gli
strumenti per la rilevazione dei dati di attuazione finanziaria, fisica e procedurale relativa a ciascun progetto finanziato
nell’ambito del PNRR, nonché di milestone e target degli investimenti e delle riforme e di tutti gli ulteriori elementi
informativi previsti nel Piano necessari per la rendicontazione alla Commissione europea;
VISTO il Piano Nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) approvato con decisione del Consiglio ECOFIN del
13 Luglio 2021 e notificata all’Italia dal Segretariato generale del Consiglio con nota LT161/21
del 14 Luglio 2021;
VISTA nello specifico la Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta
dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università per entrambe le linee di investimento
– linea di investimento M4C1I1.4 – Riduzione dei divari territoriali – finanziato dall’Unione
Europea – Next Generation EU;
VISTO il Decreto del Ministero dell’Istruzione DM 170/2022;
VISTA la nota del Ministero dell’Istruzione e del merito prot. n. 10799 del 30/12/2022, con la quale
sono state diramate le Istruzioni Operative relative all’investimento M4C1I1.4 – Riduzione dei
divari territoriali;
VISTO il progetto ”ACCOGLIAMO E RICEVIAMO PER NON DISPERDERE” inoltrato in data 27/02/2023
attraverso la piattaforma FUTURA;
VISTO L’AVVISO (Ns. prot. 3401 del 06/03/2024 e successive proroghe prot. 3921 del 18-03-2024 e prot. 4053 del
19/03/2024) con il quale l’Istituzione Scolastica ha definito l’avvio di una procedura selettiva volta al conferimento di incarichi
individuale per la Costituzione del TEAM per “Attività tecnica per la prevenzione della dispersione scolastica”
finalizzata alla realizzazione del progetto dal titolo: ”ACCOGLIAMO E RICEVIAMO PER NON DISPERDERE”;
VISTE le candidature pervenute dei docenti Claudio Velluti ( Ns prot. 3745 del 13/03/2024), Francesco Santurri (Ns prot. 3746 del
13/03/2024), Gianluca Ludovici (Ns. prot. 3991 del 19/03/2024), Angelo Vinciguerra (Ns. prot. 4138 del 21/03/2024), Benedetta
Rolaci (Ns. prot. 4142 del 21/03/2024), Rita Ricci (Ns prot. 4150 del 21/03/2024);
CONSIDERATO che occorre procedere alla valutazione delle candidature pervenute sulla base dei criteri di valutazione di cui all’art.
4 dell’avviso al fine di individuare i candidati idonei alla svolgimento delle attività sopra delineate;
CONSIDERATO che la Commissione deve garantire nel suo complesso il possesso delle conoscenze al fine di svolgere l’incarico;
Considerata l’indisponibilità della docente Scerrato
Sentita la disponibilità della docente Pilozzi
RITENUTO altresì di dover nominare come componenti della suddetta Commissione il Dirigente Francesco Cozzolino (Presidente), la
prof. Antonella Pilozzi (Componente) e il Dsga Rosalba Rega (Componente) anche in qualità di segretario verbalizzante i quali sono
in possesso dei necessari requisiti;
DECRETA
Per i motivi espressi nella premessa, che si intendono integralmente richiamati:
ART 1
(Costituzione della Commissione)
1. E’ nominata, ai sensi dell’art 4 dell’Avviso di selezione (Ns. prot. 3401 del 06/03/2024 e successive proroghe prot.
3921 del 18-03-2024 e prot. 4053 del 19/03/2024), la Commissione ai fini della verifica delle istanze di partecipazione
e della valutazione dei titoli delle candidature pervenute. La Commissione è costituita come segue:
Presidente Dirigente Francesco Cozzolino
Componente Prof. Antonella Pilozzi
Componente Dsga Rosalba Rega
2. Le funzioni di Segretario della Commissione sono svolte da uno dei componenti della Commissione, Dsga Rosalba Rega.
3. I lavori della Commissione sono a titolo gratuito e pertanto, ai componenti non spettano
compensi/emolumenti/indennità/rimborsi spese.
4. Sono acquisite agli atti le dichiarazioni circa l’insussistenza di situazioni di incompatibilità e/o conflitti di interesse dei
singoli commissari.
ART 2
(Modalità di funzionamento)
1. La Commissione di cui all’art. 1 del presente decreto esamina le domande di partecipazione pervenute conformemente
alle previsioni di cui all’Avviso in premessa.
2. All’esito della seduta per la valutazione delle candidature la Commissione istituita con il presente Decreto redigerà
apposito verbale con relativa graduatoria.
3. La valutazione delle candidature avverrà presso l’ufficio della Dsga sito a piano terra di questo istituto il giorno 27-03-2024
con inizio alle ore 15.30.
Il presente Decreto è pubblicato sull’albo online della scuola nonché nella Sezione Amministrazione trasparente e nella sezione Futura.

Autori

Allegati

Ulteriori informazioni

Protocollo: 4581 del 27-03-2024