Descrizione
PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA
MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di
istruzione: dagli asili nido alle Università Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e
formazione alla transizione digitale del personale scolastico; Formazione del personale scolastico
per la transizione digitale (D.M. 66/2023)
CUP: H14D23003890006
Codice: progetto M4C1I2.1-2023-1222
Titolo: In…FORMATIZZIAMO il Buonarroti
Oggetto: AVVISO SELEZIONE PERSONALE INTERNO per la costituzione di un gruppo di Lavoro,
cosiddetto “Comunità di pratiche per l’apprendimento” finalizzata alla realizzazione del
progetto dal titolo: ”In…FORMATIZZIAMO il Buonarroti”
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTO Il Decreto Legge n.59 del 06 Maggio 2021, convertito, con modificazioni, dalla legge
n.101 del 1° Luglio 2021 recante “Misure urgenti relative al Fondo complementare al
Piano di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti”
VISTO il Decreto Legge 6 Novembre 2021, n.152, convertito con modificazioni, dalla legge 29
Dicembre 2021, n.233 recante “Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano
Nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni
mafiose” e, in particolare, l’articolo 24, relativo alla progettazione di scuole
innovative;
VISTO il Piano Nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) approvato con decisione del Consiglio
ECOFIN del 13 Luglio 2021 e notificata all’Italia dal Segretariato generale del
Consiglio con nota LT161/21 del 14 Luglio 2021;
VISTO il D.I. n. 129/2018 “Regolamento recante istruzioni generali sulla gestione
amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’articolo 1, comma 143, della
Legge 13 luglio 2015, n. 107”;
PRESO ATTO che la linea di finanziamento che interessa questa scuola è:
● Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023) di cui al
PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA-MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA –
Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle
Università Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione
digitale del personale scolastico
VISTO il D.M. n.66/2023;
VISTO il progetto “In…FORMATIZZIAMO il Buonarrot” presentato dall’IPSSEOA “M. Buonarroti”
tramite la piattaforma Futura nell’ambito della Formazione del personale scolastico per la
transizione digitale (D.M. 66/2023) di cui al PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA-MISSIONE
4: ISTRUZIONE E RICERCA – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione:
dagli asili nido alle Università Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla
transizione digitale del personale scolastico
VISTO l’accordo di concessione prot. n. 37792 del 03/03/2024, firmato dal Ministero
dell’istruzione e del merito, rappresentato dalla dott.ssa Montesarchio, Direttore generale e
coordinatrice dell’Unità di missione per il Piano nazionale di ripresa e resilienza, che autorizza
l’attuazione del progetto M4C1I2.1-2023-1222 dal titolo “In…FORMATIZZIAMO il Buonarroti” per
un importo pari a 48.707,68 €;
VISTA la delibera n. 179 del 24/01/2024 del Collegio dei Docenti di adesione al progetto;
VISTA la delibera n. 27 del 27/03/2024 del Consiglio di Istituto di adesione al progetto;
VISTA la delibera del Consiglio di Istituto di aggiornamento del PTOF 2022-25, n. 303 del
30/10/2023;
VISTO il Programma annuale E.F. 2024 approvato con Delibera N° 18 del Consiglio di Istituto del
12/02/2024;
VISTA la determina di assunzione a bilancio prot. 4590 del 27/03/2024;
PRESO ATTO della necessità di individuare dei componenti per la costituzione di un gruppo di
Lavoro, cosiddetto “Comunità di pratiche per l’apprendimento” finalizzata alla
realizzazione del progetto dal titolo: ”In…FORMATIZZIAMO il Buonarroti”;
VISTO l’art. 7 commi 6 e seguenti del D.lgs. 30 marzo 2001 n. 165 e ss.mm.ii.;
VISTI i Criteri di selezione del personale per individuare i componenti per la costituzione di un
gruppo di Lavoro, cosiddetto “Comunità di pratiche per l’apprendimento”
approvati dal Consiglio d’istituto di questa istituzione scolastica con delibera n.53
del 24/04/2024;
VISTO il decreto di indizione del presente avviso (Prot. 6482 del 07/05/2024);
EMANA
il seguente avviso unico per la selezione e il reclutamento di personale da impiegare per la
costituzione di un gruppo di Lavoro, cosiddetto “Comunità di pratiche per l’apprendimento”
finalizzata alla realizzazione del progetto dal titolo: ”In…FORMATIZZIAMO il Buonarroti”
nell’ambito della linea di Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla
transizione digitale del personale scolastico
Articolo 1 – oggetto dell’incarico
Il presente Avviso di selezione (a seguire, anche «Avviso») è diretto al conferimento di n. 3
incarichi individuali, per la selezione di esperti per la costituzione di un gruppo di Lavoro,
cosiddetto “Comunità di pratiche per l’apprendimento” finalizzata alla realizzazione del
progetto dal titolo: ”In…FORMATIZZIAMO il Buonarroti” nell’ambito del progetto PNRR sopra
richiamato.
Nello specifico, verrà SELEZIONATO IL PERSONALE INTERNO per la costituzione di un gruppo
di Lavoro, cosiddetto “Comunità di pratiche per l’apprendimento” finalizzata alla realizzazione
del progetto dal titolo: ”In…FORMATIZZIAMO il Buonarroti” in attuazione della linea di
IInvestimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale del
personale scolastico nell’ambito della Missione 4 – Componente 1 – del Piano Nazionale di Ripresa e
Resilienza (PNRR).
Item Figura TEAM Compiti principali Unità di
personale
Numero
di ore
Compenso
orario LS
01 Docente 1
Organizzazione Percorsi di
formazione sulla transizione digitale;
Organizzazione Laboratori di
formazione sul campo 1 49 € 34,00
02 Docente 2
Organizzazione Percorsi di
formazione sulla transizione digitale;
Organizzazione Laboratori di
formazione sul campo
1 49 € 34,00
03 Docente 3
Organizzazione Percorsi di
formazione sulla transizione digitale;
Organizzazione Laboratori di
formazione sul campo
1 49 € 34,00
Componenti del gruppo di Lavoro, cosiddetto “Comunità di pratiche per l’apprendimento”
finalizzata alla realizzazione del progetto dal titolo: ”In…FORMATIZZIAMO il Buonarroti” ed
attività da svolgere:
Il gruppo di Lavoro, cosiddetto “Comunità di pratiche per l’apprendimento” è animata da un gruppo di
formatori tutor interni, con il compito di promuovere la ricerca, la produzione, la condivisione, lo
scambio dei contenuti didattici digitali, delle strategie, delle metodologie e delle pratiche innovative di
transizione digitale all’interno della scuola, sia di tipo didattico(docenti) che
organizzativo-amministrativo (dirigenti, DSGA, personale ATA), l’apprendimento fra pari (peer
learning), lo sviluppo professionale continuo, l’aggiornamento dei docenti e del personale
amministrativo con la progettazione e la gestione di programmi mirati, lo sviluppo di un curricolo
scolastico orientato alle competenze digitali, tramite apposite sessioni collaborative (edizioni) e di
ricerca sulla base di obiettivi comuni di innovazione scolastica. La Comunità di pratiche per
l’apprendimento può favorire il raccordo, anche tramite tavoli di lavoro congiunti, con le altre scuole a
livello locale, regionale o nazionale per lo scambio di buone pratiche. I partecipanti alla Comunità
sono formatori tutor interni e/o esterni competenti nel settore dell’innovazione didattica e digitale;
Organizzare Percorsi formativi erogati a gruppi di almeno 15 partecipanti che conseguiranno
l’attestato finale. I percorsi formativi saranno svolti in presenza, on line o in modalità ibrida (in
presenza e on line), in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali
DigCompEdu e DigComp 2.2, con rilascio finale di specifica attestazione; potranno essere articolati
anche in più moduli o come ciclo articolato di seminari escludendo, in tale ambito, congressi o
convegni
Organizzare Laboratori di formazione in presenza di tutoring, mentoring, coaching, supervisione, job
shadowing, affiancamento all’utilizzo efficace delle tecnologie didattiche e delle metodologie
didattiche innovative connesse, in contesti didattici reali o simulati all’interno di setting di
apprendimento innovativi, anche in coerenza con la linea di investimento “Scuola 4.0”, erogati a
gruppi di almeno 5 unità che conseguono l’attestato finale. I Laboratori possono essere articolati in più
incontri o come ciclo di workshop. Ciascun incontro è tenuto da un formatore esperto in possesso di
competenze digitali e didattiche documentate, coadiuvato da un tutor.
Nello specifico, il gruppo di Lavoro, cosiddetto “Comunità di pratiche per l’apprendimento”, oltre ai
compiti principali indicati in tabella avrà il compito di:
a) Collaborare in tutte le fasi di sviluppo del progetto con tutti gli altri componenti della
Comunità di pratiche per l’apprendimento.
b) Effettuare una mappatura dei fabbisogni delle studentesse e degli studenti individuati;
c) Coadiuvare il Dirigente Scolastico nella progettazione e nella gestione degli interventi di
didattici, formativi
d) Favorire il pieno coinvolgimento delle famiglie;
e) raccordarsi con tutor, esperti interni/esterni/società ecc.
Nello specifico gli interventi della Comunità di pratiche per l’apprendimento sono finalizzati
all’avvio, l’organizzazione, lo svolgimento, la rendicontazione, la valutazione e l’inserimento in
piattaforma dei percorsi didattici sotto riportati, per i quali in relazione alle decisioni della
Comunità di pratiche per l’apprendimento in accordo con il Dirigente Scolastico e in applicazione
alle finalità previste nella progettazione generale, saranno poi avviate le procedure per il
reclutamento delle figure professionali specifiche.
Percorsi di formazione sulla transizione digitale:
I percorsi da attivare sono one to one (15:1) In orari diversi da quelli della frequenza scolastica
dovranno essere attivate N° 10 EDIZIONI – 150 partecipanti- OGNI EDIZIONE dovrà avere una
durata di 10 ORE
Laboratori di formazione sul campo
i percorsi da attivare sono ten to one – (6:1) in orari diversi da quelli della frequenza scolastica
iniziative extra organizzate fuori dell’istruzione in classe dovranno essere attivate n° 10
edizioni – 60 partecipanti. Ogni edizione avrà la durata di 10 ore
Articolo 2 – Destinatari
Il presente avviso è destinato a:
Al Personale in servizio presso questo istituto (personale interno);
Articolo 3 – Requisiti e titoli richiesti
1. Possono partecipare alla selezione i candidati (a seguire, anche “Partecipanti”) che, alla
data di scadenza del bando:
I. abbiano la cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea;
II. abbiano il godimento dei diritti civili e politici;
III. non siano stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
IV. possiedano l’idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni cui la presente
procedura di selezione si riferisce;
V. non abbiano riportato condanne penali e non siano destinatari di provvedimenti
che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di
provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
VI. non siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica
Amministrazione;
VII. non siano stati dichiarati decaduti o licenziati da un impiego statale;
VIII. non si trovino in situazione di incompatibilità, ovvero, nel caso in cui sussistano
cause di incompatibilità, si impegnano a comunicarle espressamente, al fine di
consentire l’adeguata valutazione delle medesime;
IX. non si trovino in situazioni di conflitto di interessi, neanche potenziale, che
possano interferire con l’esercizio dell’incarico;
2. Tutti i requisiti per l’ammissione devono essere posseduti e comprovati alla data di
scadenza del termine utile per la presentazione delle domande. L’accertamento della
mancanza di uno solo dei requisiti prescritti per l’ammissione, sarà motivo di esclusione
dalla selezione.
3. I Partecipanti alla selezione attestano il possesso dei sopraelencati requisiti di
partecipazione mediante dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. 445/2000, contenuta
nella domanda di partecipazione, che dovrà essere debitamente sottoscritta.
4. L’Istituzione scolastica si riserva di effettuare le verifiche circa il possesso dei requisiti di cui
al presente articolo.
Articolo 4 – Criteri di selezione
Ai fini della partecipazione alla procedura di selezione in oggetto è richiesta una lettera di
presentazione nella quale si evidenzino esperienze professionali afferenti all’incarico da
conferire.
Sarà altresì valutato il possesso dei titoli sulla base dei criteri deliberati dal Consiglio di
istituto (Delibera N° 53 del 24/04/20244) e riportati in TABELLA 1
TABELLA 1 – TITOLI DI SELEZIONE
Descrizione Punti
Laurea attinente al bando Punti 6 per votazione fino a 80
Punti 7 per votazione da 81 a 90
Punti 8 per votazione da 91 a 100
Punti 9 per votazione da 101 a 110
Punti 2 lode
laurea non attinente Laurea Specialistica/magistrale
Punti 4
Master o Corso di perfezionamento specifici Punti 2 per ogni titolo
max 6 punti
Master o Corso di perfezionamento non inerente punto 1 x ogni titolo
max 3 punti
Abilitazione insegnamento materie inerenti 2 punti
max 4 punti
Abilitazione insegnamento materie non inerenti 1 punto
Dottorato max 2 punti
pubblicazioni specifiche 4 punti
pubblicazioni non specifiche 2 punti
Certificazioni informatiche
ICT certificate
Punti 5
Verrà valutato un solo titolo
Certificazioni linguistiche
certificate almeno livello B1)
Punti 2
Verrà valutato un solo titolo
1. ESPERIENZE PROFESSIONALI
Descrizione Punti
Esperienze di esperto/tutor/team nei progetti
finanziati fondi Europei (PON, PNRR) compreso l’anno in
corso
Punti 3 per ogni incarico
massimo di 12 punti
Partecipazione Gruppi di lavoro NIV/PTOF Punti 2 per ogni incarico
massimo di 4 punti
esperienze in progetti ptof Punti 1 per ogni progetto
massimo di 5 punti
Incarico Animatore Digitale Punti 2 per ogni incarico fino ad un
massimo di 10 punti
Incarico funzione strumentale Punti 2 per ogni incarico fino ad un
massimo di 10 punti
TOTALE 85
Ulteriori 15 punti sono attribuiti tramite un colloquio con il Dirigente Scolastico, per la
rilevazione delle specifiche competenze informatiche ed organizzative indispensabili per la
realizzazione dei percorsi progettuali.
Articolo 5 – Durata dell’incarico
1. L’attività oggetto dell’incarico avrà la durata a decorrere dalla data di conferimento
dell’incarico per tutto l’AS 2023/24 e 2024/25 fino a conclusione del progetto.
2. L’eventuale differimento del termine di conclusione dell’incarico originario è consentito, in
via eccezionale, al solo fine di completare il progetto e per ritardi non imputabili al
collaboratore, ferma restando la misura del compenso pattuito in sede di affidamento
dell’incarico, nonché il rispetto delle tempistiche previste dalla normativa nazionale e
comunitaria di riferimento.
Articolo 6 – Corrispettivo e modalità di remunerazione
1. i compensi previsti per attività della “Comunità di pratiche per l’apprendimento”
finalizzata alla realizzazione del progetto dal titolo: ”In…FORMATIZZIAMO il Buonarroti
sono: € 34,00/ora lordo stato.
Sui compensi, da corrispondere in proporzione alle ore effettivamente svolte e rilevate
(attraverso timesheet o sistemi elettronici), saranno applicate le ritenute assistenziali e fiscali
nella misura prevista dalle vigenti disposizioni di legge:
a) Personale interno ed in servizio presso altre Istituzioni Scolastiche, tutte le ritenute
previdenziali, assistenziali e fiscali a carico dipendente e a carico stato
b) Personale esterno ritenuta di acconto e Irap, salva diversa dichiarazione da parte
dell’esperto/tutor selezionato.
Articolo 7 – Modalità e termini di presentazione delle candidature
1. Gli interessati dovranno far pervenire la propria candidatura, a pena di esclusione, entro e
non oltre le ore 12:00 del giorno 15 Maggio 2024 all’ufficio Protocollo dell’Istituto
ISTITUTO MICHELANGELO BUONARROTI di Fiuggi, a mezzo PEC, PEO.
2. Non si terrà conto delle domande pervenute oltre il termine di cui sopra.
3. La domanda di partecipazione, da predisporre sulla base dell’Allegato “A”, che include
altresì la Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000,
attestante il possesso dei requisiti previsti per la partecipazione alla presente selezione,
nonché l’insussistenza di situazioni, anche potenziali, di conflitto di interessi, ai sensi
dell’art. 53, comma 14, del d.lgs. n. 165/2001, deve essere corredata da:
i. il curriculum vitae del candidato attestante i titoli e le esperienze professionali richiesti
ai fini della partecipazione alla presente procedura e/o valutabili e maturati nel settore
oggetto del presente Avviso
ii. Allegato B debitamente compilato e firmato in ogni suo campo
4. Ciascun documento di cui al comma 3 dovrà essere debitamente datato e sottoscritto dal
candidato, pena l’esclusione.
5. La domanda di partecipazione dovrà essere altresì corredata dalla fotocopia del
documento di identità in corso di validità.
6. L’Istituzione scolastica potrà richiedere integrazioni rispetto alla documentazione
presentata dai candidati.
7. L’Istituzione avrà, altresì, la facoltà di procedere a idonei controlli sulla veridicità del
contenuto delle dichiarazioni sostitutive.
Articolo 8 – Valutazione delle domande
1. Il Dirigente Scolastico nominerà apposita commissione successivamente alla scadenza del presente
avviso per la valutazione delle istanze pervenute, tenuto conto dei requisiti richiesti.
2. La pubblicazione delle graduatorie ha valore di notifica agli interessati che, nel caso ne ravvisino gli
estremi, potranno produrre reclamo entro gg. 5 dalla pubblicazione.
3. In caso di reclamo, il Dirigente Scolastico esaminerà le istanze ed apporterà le eventuali modifiche
in fase di pubblicazione della graduatoria definitiva.
4. La graduatoria provvisoria sarà pubblicata sul sito web dell’Istituto;
5. Trascorso il termine di 15 giorni, la graduatoria provvisoria avrà valore definitivo.
Articolo 9 – Codice di comportamento dei dipendenti pubblici
1. I soggetti individuati secondo le modalità e la procedura sopra descritta, dovranno attenersi agli
obblighi di condotta, per quanto compatibili, previsti dal Codice di comportamento dei dipendenti
del Ministero dell’Istruzione, adottato con D.M. del 26 aprile 2022, n. 105 e s.m.i.
Articolo 10 – Controlli
L’Istituto si riserva di effettuare i controlli ex art. 71 Dpr 445/2000, sulla veridicità delle
dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47 rese nella proposizione della candidatura
anche con richiesta all’interessato della relativa documentazione comprovante quanto
dichiarato. Fermo restando quanto previsto dalle norme penali in caso di dichiarazione
mendace, l’accertata non veridicità di quanto dichiarato dal candidato comporta l’immediata
interruzione del rapporto con l’Istituto.
Articolo 11 – Responsabile del Progetto
ai sensi dell’art. 15, comma 1, del D. Lgs. 36/2023 il responsabile unico del Progetto (RUP) della
presente procedura è il Dirigente Scolastico, Dott. Ing. Francesco Cozzolino
Articolo 12 – Trattamento dei dati personali
Ai sensi e per gli effetti dell’art.13 del D.Lgs. 196/2003, art. 13 del Regolamento Europeo
2016/679 e del D.Lgs 101/2018 riguardanti “le regole generali per il trattamento dei dati”, si
informa che i dati personali forniti dai candidati verranno acquisiti nell’ambito del
procedimento relativo al presente avviso pubblico. I dati saranno raccolti e trattati, anche con
l’ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per le finalità connesse alla presente procedura,
ovvero per dare esecuzione agli obblighi previsti dalla Legge.
Articolo 13 – Pubblicizzazione della procedura di selezione
1. Il presente Avviso è pubblicato sull’albo on line dell’Istituzione scolastica nonché sulla
sezione Amministrazione Trasparente del medesimo sito istituzionale.
Articolo 14 – Rinvio all’art. 53 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165
1. Con riferimento agli incarichi conferiti ai dipendenti pubblici, si applicano le previsioni di
cui all’art. 53 del d.lgs. n. 165/2001.
Articolo 15 – Norme di rinvio
1. Per quanto non espressamente previsto dal presente Avviso, si rinvia al d.lgs. n. 165/2001,
al codice civile e alle altre norme vigenti.
Allegati
Servizi collegati
Ulteriori informazioni
Protocollo: 6570 del 08-05-2024