Descrizione
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTO il Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165, Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle
dipendenze delle Amministrazioni Pubbliche” e ss.mm.ii.;
VISTO il D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275 e s.m.i., concernente il Regolamento recante norme in materia di
autonomia delle Istituzioni Scolastiche, ai sensi della legge 15 marzo 1997, n. 59;
VISTO il Decreto Interministeriale 28 agosto 2018, n. 129, “Regolamento recante istruzioni generali
sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’articolo 1,
comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107”;
VISTA la Legge 7 agosto 1990, n. 241 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di
diritto di accesso ai documenti amministrativi” e ss.mm.ii.;
VISTI i Regolamenti (UE) n. 1303/2013 recanti disposizioni comuni sui Fondi Strutturali e di
Investimento Europei e il Regolamento (UE) n. 1301/2013 relativo al Fondo Europeo di Sviluppo
Regionale (FESR) e il Regolamento (UE) n. 1304/2013 relativo al Fondo Sociale Europeo;
VISTO il Programma Operativo Nazionale 2014IT05M2OP001 “Per la scuola – competenze e ambienti
per l’apprendimento” approvato con Decisione C(2014) n. 9952, del 17 dicembre 2014 della commissione europea. VISTO l’avviso pubblico Prot.n. AOOGABMI/25532 del 23/02/2024, Ministero dell’Istruzione e del
Merito Unità di missione per il PNRR Ufficio IV – PON1420 Fondi Strutturali Europei –
Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento”
2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Asse I – Istruzione – Obiettivi
Specifici 10.2 e 10.6 – Azioni 10.2.2A e 10.6.6B–Percorsi formativi di lingua straniera e percorsi
per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) all’estero.
VISTA la delibera del Consiglio di Istituto di aggiornamento del PTOF 2022-25, n. 303 del 30/10/2023;
VISTO il Programma annuale E.F. 2024 approvato con Delibera N° 18 del Consiglio di Istituto del 12/02/2024
VISTA la delibera N° 181 del Collegio dei Docenti del 12 Marzo 2024 di adesione al progetto “Percorsi formativi di
lingua straniera e percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento ( PCTO ) all’estero”
VISTA la delibera N° 26 del consiglio di istituto del 14 Marzo 2024 di adesione al progetto “Percorsi formativi di lingua
straniera e percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento ( PCTO ) all’estero”
VISTA la Candidatura N. 1093261 (Ns prot. 3898 del 15 Marzo 2024)
VISTA la lettera di autorizzazione progetto Prot. AOOGABMI-52060 del 28/03/2024 del Direttore generale Simona
Montesarchio;
VISTO il decreto di assunzione in bilancio (Prot. 5836 del 23/04/2024);
Rilevata la necessità di individuare studentesse e studenti destinatari dell’intervento di cui all’Avviso pubblico prot. n.
25532 del 23/02/2024 Modulo: Accoglienza Turistica e Cucina Oltre i Pirenei – Destinazione: Madrid
(SPAGNA);
VISTI i Criteri di selezione delle studentesse e degli studenti da coinvolgere nei percorsi formativi deliberati dal Collegio
dei Docenti
DECRETA
per i motivi espressi in premessa, che si intendono integralmente richiamati, l’avvio della procedura
di individuazione di studenti iscritti nell’AS 2024/25 al terzo e quarto e quinto anno di questa istituzione scolastica
(sede centrale diurno e sede succursale Paliano) per partecipare al seguente modulo didattico rientrante nel codice
progetto 10.6.6B-FSEPON-LA -2024-8 di cui all’Avviso pubblico prot. n. 25532 del 23 / 02 /2024 – Percorsi formativi di
lingua straniera e percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) all’estero Titolo
del progetto: ”Alternanza… Fuori Confine” – Modulo: Accoglienza Turistica e Cucina Oltre i Pirenei –
Destinazione: Madrid (SPAGNA). Sarà stilata un’unica graduatoria, tuttavia per ognuno dei 4 indirizzi, verranno selezionati almeno 2 studenti.
Il percorso, a diretto contatto con il personale ed il tutor dell’azienda ospitante, prevede un’esperienza di studio e
di formazione al lavoro calata direttamente dentro il sistema educativo Spagnolo e che garantisce nondimeno
servizi efficienti e di qualità.
E’ richiesto ai partecipanti al PON Alternanza Scuola Lavoro all’estero capacità di adattamento, spirito
comunitario e desiderio di condividere gli stili di vita.
Sono previste anche visite guidate per l’acquisizione di conoscenze del patrimonio storico artistico e naturalistico
del territorio.
Alla fine del percorso gli alunni riceveranno un attestato delle competenze e conoscenze acquisite che contribuirà
al credito scolastico.
In caso di domande eccedenti il numero dei posti previsti nel presente avviso sarà data priorità agli alunni che:
1) Studenti (iscritti nell’AS 2024/25) delle classi terze, quarte e quinte
2) Media voti scrutinio finale suddiviso per fasce con range 0,5 [stessa fascia da 6 a 6,5; da 6,51 a 7; dal 7,01 a 7,5, …….]
3) Voto di condotta più alto
4) Media dei due voti nelle lingue straniere
5) Sorteggio
6) Studenti che hanno già partecipato al modulo “La cucina del mediterraneo e l’ospitalità alberghiera” per eventuali posti residui
a) stessi criteri dei punti 2, 3, 4
Allegati
Ulteriori informazioni
Protocollo: 8083 del 03-06-2024