logo della Repubblica italiana

Richiesta di disponibilità DSGA DM 65

Richiesta di disponibilità DSGA DM 65

Descrizione

Richiesta disponibilità DSGA per supporto tecnico operativo specialistico al Dirigente Scolastico
finalizzato alla realizzazione del progetto e al raggiungimento dei Target e Milestone
Piano nazionale di Ripresa e Resilienza – Missione 4: ISTRUZIONE E RICERCA – Componente 1 – Potenziamento
dell’offerta dei servizi di istruzione : dagli asili nido alle università – Investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi
linguaggi” – finanziato dell’unione Europea – Next Generation EU- “Azioni di potenziamento delle competenze Stem e
multilinguistiche” DM n. 65/2023
Codice progetto: M4C1I3.1-2023-1143
CUP: H14D2300317006
Titolo del progetto: #Scienze in Cooking
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTO il Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 recante “Norme generali sull’ordinamentodel lavoro alle
dipendenze della Amministrazioni Pubbliche” e ss.mm.ii.;
VISTO il DPR 275/99, concernente norme in materia di autonomia delle istituzioniscolastiche;
VISTO il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 30 settembre 2020 n. 166, recante
“Regolamento concernente l’organizzazione del Ministero dell’Istruzione;
VISTA la circolare della Funzione Pubblica n.2/2008;
VISTA la circolare n° 2 del 2 febbraio 2009 del Ministero del Lavoro che regolamenta i compensi, gli aspetti fiscali e
contributivi per gli incarichi ed impieghi nella P.A.;
VISTO il Contratto Collettivo Nazionale (CCNL) del Comparto Scuola 2019-2021 del 28-01-2024 e il Contratto Collettivo
Nazionale (CCNL) dell’Area Istruzione e ricerca 2019-2021 del 19-01-2024;
VISTO il regolamento (UE) 2018/1046 del 18 luglio 2018, che stabilisce le regole finanziarie applicabili al bilancio
generale dell’Unione, che modifica i regolamenti (UE) n. 1296/2013, n. 1301/2013, n. 1303/2013, n. 1304/2013, n.
1309/2013, n. 1316/2013, n. 223/2014, n.283/2014 e la decisione n. 541/2014/UE e abroga il regolamento (UE,
Euratom) n. 966/2012;
VISTO il regolamento (UE) 12 febbraio 2021, n. 2021/241, che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza;
VISTO il regolamento (UE) 2021/1060 del Parlamento europeo e del Consiglio del 24 giugno 2021;
VISTO il regolamento delegato (UE) 2021/2105 della Commissione del 28 settembre 2021, che integra il regolamento
(UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio, che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza,
definendo una metodologia per la rendicontazione della spesa sociale;
VISTO il Decreto del 28 agosto 2018, n. 129, “Regolamento recante istruzioni generali sulla gestione amministrativo-
contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’articolo 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107” in vigore
dal 17-11-2018;
VISTO il Piano Nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) approvato con decisione del Consiglio ECOFIN del 13 Luglio
2021 e notificata all’Italia dal Segretario generale del Consiglio con nota LT161/21 del 14 Luglio 2021;
PRESO ATTO che la linea di investimento che interessa codesta scuola è: Missione 4: ISTRUZIONE E RICERCA –
Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione : dagli asili nido alle università – Investimento 3.1
“Nuove competenze e nuovi linguaggi” – finanziato dell’unione Europea – Next Generation EU- “Azioni di
potenziamento delle competenze Stem e multilinguistiche” DM n. 65/2023;
VISTO l’allegato 1 del DM 65/2023;
VISTE le istruzione operative dell’Unità di Missione per il PNRR del Ministero dell’Istruzione e del Merito del 15
novembre 2023 prot. 132935;
VISTO il progetto #Scienze in Cooking presentato dall’I.P.S.S.E.O.A M. Buonarroti tramite la Piattaforma Futura
nell’ambito delle “Azioni di potenziamento delle Competenze Stem e Multilinguistiche (DM65/2023) di cui al Piano
nazionale di Ripresa e Resilienza – Missione 4: ISTRUZIONE E RICERCA – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta
dei servizi di istruzione : dagli asili nido alle università – Investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi”;
VISTO l’Accordo di Concessione prot. 28605 del 26-02-2024 che autorizza l’attuazione del progetto M4C1I3.1-2023-
1143 dal titolo #Scienze in Cooking per un importo pari a €54.127,23;
VISTA la delibera n. 170 del 04-12-2023 del Collegio dei Docenti di adesione al progetto;
VISTA la delibera n. 17 del 15-01-2024 del Consiglio di Istituto di adesione al progetto;
VISTA la determina di assunzione a bilancio prot. 3057 del 28-02-2024;
PRESO ATTO della nota prot. 21092 del 20-02-2023 CHIARIMENTI e FAQ;
PRESO ATTO in particolare della Faq n. 9 che delinea il ruolo delle figure retribuibili nella voce dei costi indiretti;
VISTE le note operative MIM prot. 14159 del 07-12-2023 che a pagina 7 capoverso 2/3 declinano “Le attività
retribuite al personale scolastico interno devono essere svolte al di fuori dell’orario di servizio, devono essere prestate
unicamente per lo svolgimento di azioni strettamente connesse ed essenziali per la realizzazione del progetto
finanziato, funzionalmente vincolate all’effettivo raggiungimento di target e milestone di progetto, ed espletate in
maniera specifica per assicurare le condizioni di realizzazione del medesimo progetto. In caso di incarichi aggiuntivi
da conferire al personale interno individuato, gli stessi dovranno essere conferiti nel rispetto della parte normativa
dei CCNL vigenti di riferimento per ciascuna figura operante nella scuola ed essere autorizzate sulla base delle norme
vigenti.
VISTE le note operative MIM prot. 14159 del 07-12-2023 che a pagina 7 capoverso 5 declinano “Ai sensi dell’art. 6
paragrafo 2 del regolamento UE 2021/241 non sono ammissibili i costi relativi alle attività di preparazione,
monitoraggio, controllo, audit e valutazione, in particolare: studi analisi, attività di supporto amministrativo alle
strutture operative, azioni di informazione e comunicazione , consultazione degli stakeholders, spese legate a rete
informatiche destinate all’elaborazione e allo scambio delle informazioni. Non sono, altresì, ammissibili i costi relativi
al funzionamento ordinario dell’istituzione scolastica. Non sono , altresì, ammissibili i costi relativi al funzionamento
ordinario dell’istituzione scolastica.
PRESO ATTO in particolare della Faq n. 12 che declina “Gli incarichi attribuiti al Dirigente Scolastico e al DSGA in
ragione del loro specifico ruolo, non necessitano di procedure di selezione ma devono essere conferiti e autorizzati
nel rispetto di quanto previsto dall’articolo 53 del D.lgs 165 del 2001;
VISTO l’art. 53 del D.lgs 165/2001 che al comma 2 declina “Le pubbliche amministrazioni non possono conferire ai
dipendenti incarichi non compresi nei compiti e doveri di ufficio che non sia espressamente previsti o disciplinati da
legge o oltre fonti normative , o che non siano espressamente autorizzati;
CONSIDERATO che l’incarico di supporto tecnico operativo specialistico è un’attività strettamente connessa al
raggiungimento di Target e Milestone del progetto;
CONSIDERATA la necessità , nell’ambito del progetto di cui all’oggetto, di avvalersi della collaborazione del Direttore
dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) in possesso di idonei requisiti per l’affidamento dell’incarico avente ad
oggetto Attività di tecnico operativo specialistico;
CONSIDERATO che la suddetta attività non rientra nelle attività del funzionamento ordinario e/o nei compiti
istituzionali del DSGA;
tutto ciò visto e rilevato, che costituisce parte integrante della presente richiesta
RICHIEDE
disponibilità per il reclutamento interno della figura di DSGA secondo quanto di seguito specificato:
Art. 1 Compiti
Attività di supporto operativo specialistico al Dirigente Scolastico per lo svolgimento ed esecuzione del progetto di cui
all’oggetto
Art. 2 Orario di servizio
Il servizio previsto in relazione agli interventi da attivare è presumibilmente di CIRCA:
n° 80 ore complessive da prestare in orario extra servizio a partire dalla data di incarico e fino alla fine delle azioni di
chiusura del progetto, comunque entro il 15-05-2025 .
Art.3 Retribuzione
La retribuzione oraria è quella prevista nella Tabella E del CCNL relativo al personale del Comparto Istruzione e Ricerca
periodo 2019/2021in misura delle attività realizzate e delle ore di lavoro effettuate come risultanti dai foglidi presenza.
La liquidazione del corrispettivo verrà effettuata in un’unica soluzione entro 30 giorni dal ricevimento della nota di
addebito e comunque non prima dell’avvenuta erogazione dei fondi da parte del MIUR.
Art. 4 Presentazione della disponibilità
L’interessata dovrà far pervenire istanza, debitamente firmata, secondo l’allegato Modello A e dichiarazione di
insussistenza cause ostative Modello B entro il 10-06-2024 presso l’ufficio protocollo di questa istituzione scolastica o a mezzo pec.

Allegati

Ulteriori informazioni

Protocollo: 8032 del 31-05-2024

Circolari, notizie, eventi correlati