U.d.A. INTERDISCIPLINARE CLASSI QUARTE PASTICCERIA SECONDO QUADRIMESTRE “DOLCI: SALUTE E BENESSERE”

Classi Quarte Pasticceria

Pasticceria CLASSI QUARTE SECONDO QUADRIMESTRE “DOLCI: SALUTE E BENESSERE”

Obiettivi

Utilizzare tecniche tradizionali e innovative di lavorazione, di organizzazione, di commercializzazione dei servizi e dei prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera, promuovendo le nuove tendenze alimentari ed enogastronomiche. Collaborare attraverso l’utilizzo di tecniche tradizionali ed innovative, alla lavorazione, organizzazione e commercializzazione di prodotti e servizi all’interno delle macro-aree di attività che contraddistinguono la filiera, rispondendo adeguatamente alle mutevoli esigenze del contesto produttivo di riferimento. (1) UdA interdisciplinare classi quarte Pasticceria – Secondo quadrimestre – Dolci: salute e benessere I.P.S.S.E.O.A. “M. Buonarroti” Fiuggi Predisporre prodotti, servizi e menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela (anche in relazione a specifici regimi dietetici e stili alimentari), perseguendo obiettivi di qualità, redditività e favorendo la diffusione di abitudini e stili di vita sostenibili e equilibrati. Collaborare in contesti noti alla predisposizione di prodotti, servizi e menù all’interno delle macro-aree di attività che contraddistinguono la filiera, adeguando il proprio operato al processo decisionale e attuativo. (4) Valorizzare l’elaborazione e la presentazione di prodotti dolciari e di panificazione locali, nazionali e internazionali utilizzando tecniche tradizionali e innovative Collaborare alla realizzazione e presentazione di prodotti dolciari e di panificazione sulla base delle tradizioni locali, nazionali ed internazionali. (5) Curare tutte le fasi del ciclo cliente nel contesto professionale, applicando le tecniche di comunicazione più idonee ed efficaci nel rispetto delle diverse culture, delle prescrizioni religiose e delle specifiche esigenze dietetiche. Orientare i propri comportamenti alla realizzazione delle fasi del ciclo cliente in contesti professionali noti nel rispetto delle diverse culture ed esigenze della clientela. (6)

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Secondo quadrimestre – 53 ORE

Risorse

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