UDA EDUCAZIONE CIVICA – CLASSE QUARTA

UDA Educazione Civica

Il lavoro e la solidarietà

Obiettivi

  • Interpretare i fatti e gli accadimenti attraverso una lettura critica delle principali fonti di informazione
  • Esporre dati, eventi, trame, dando al proprio discorso un ordine e uno scopo, selezionando le informazioni significative, servendosene in modo critico, utilizzando un registro adeguato all’argomento e alla situazione.
  • Adottare comportamenti responsabili, sia in riferimento alla sfera privata che quella sociale e lavorativa, nei confini delle norme, ed essere in grado di valutare i fatti alla luce dei principi giuridici.
  • Comprendere, esprimere e interpretare concetti, pensieri, sentimenti, fatti e opinioni - in forma sia orale sia scritta.
  • Saper leggere e comprendere un testo relativo al tema in esame evidenziando la parti essenziali e più importanti
  • Saper relazionare oralmente sul contenuto
  • Collegare relazioni tecniche e documentare le attività individuale e di gruppo relative a situazioni professionali.
  • Cogliere le tendenze in atto in questo mercato nelle diverse aree di riferimento geografico.
  • Riconoscere le caratteristiche essenziali del mercato del lavoro per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio

Contenuti

Abilità

  • Prendere provvedimenti immediati ed effettivi per sradicare il lavoro forzato
  • porre fine alla schiavitù moderna e alla tratta di essere umani e garantire la proibizione ed eliminazione delle peggiori forme di lavoro minore.
  • Proteggere il diritto al lavoro e promuovere un ambiente lavorativo sano e sicuro per tutti i lavoratori, inclusi gli immigrati, in particolare le donne e i precari.
  • Promuovere comportamenti che stimolino la partecipazione solidale degli alunni
  • Ridurre la quota di giovani disoccupati e al di fuori di ogni ciclo di studio o di formazione.
  • Utilizzare gli strumenti di partecipazione democratica.

Conoscenze

  • La Costituzione come coscienza ed etica individuale nell’ambito del diritto al lavoro.
  • Il funzionamento del mercato del lavoro.
  • I diritti dei lavoratori. Le nuove forme di lavoro.
  • Lo sfruttamento del lavoro.
  • I servizi per la ricerca attiva del lavoro: i centri per l’impiego

Risorse

Schede didattiche correlate