UDA EDUCAZIONE CIVICA – CLASSE QUINTA

L’Europa

Obiettivi

  • Interpretare i fatti e gli accadimenti attraverso una lettura critica delle principali fonti di informazione
  • Esporre dati, eventi, trame, dando al proprio discorso un ordine e uno scopo, selezionando le informazioni significative, servendosene in modo critico, utilizzando un registro adeguato all’argomento e alla situazione.
  • Comprendere il significato generale del materiale proposto in lingua straniera.
  • Esprimere e argomentare, in lingua straniera, le proprie opinioni
  • Comprendere la realtà alla luce dei principi fondamentali costituzionali
  • Individuare il ruolo della Costituzione a tutela della persona come individuo e come cittadino

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 16 ORE

Contenuti

Abilità

  • Identificare le principali garanzie per la tutela della persona umana e delle formazioni sociali in cui si manifesta.
  • Acquisizione della consapevolezza del ruolo che ognuno può svolgere localmente a livello europeo per costruire società più pacifiche, tolleranti inclusive in cui ciascun cittadino possa vivere, lavorare e realizzarsi come essere umano.
  • Prendere coscienza dei propri diritti e doveri quanto studente, cittadino e futuro lavoratore.
  • Garantire un pubblico accesso all’informazione e proteggere le libertà fondamentali, in conformità con la legislazione nazionale e con accordi internazionali.

Conoscenze

  • Il processo di unificazione Europea Comprendere gli effetti politici dell’integrazione europea.
  • Comprendere come saremmo senza l’Europa in questo contesto di Pandemia.
  • Gli Organi dell’Unione Europea.
  • La normativa europea nel settore alimentare

Risorse

Schede didattiche correlate