Progetti di ampliamento curricolare a.s. 2021/2022

Anno scolastico 2021/2022

Raccolta dei progetti di ampliamento curriculare a.s. 2021/2022

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2021 al 30 Giugno 2022

Descrizione del progetto

LA SCUOLA IN UN CLICK, GESTIONE SOCIAL NETWORK, IL BUONARROTI ON LINE!
OBIETTIVI: Rafforzare la presenza sui Social e divulgare le attività interne ed esterne dell’Istituto e del Convitto
DESTINATARI: Classi Quarta e Quinta E
ATTIVITÀ PREVISTE: Coinvolgimento dei ragazzi in una Make experience
TEMPI: Annuale
REFERENTE / DOCENTI COINVOLTI: G. Amati

LE EMOZIONI NEL CALICE: CORSO DI AVVICINAMENTO AL VINO
OBIETTIVI: Preparazione e formazione dell’addetto in sala, un tecnico in grado di rispondere non solo a specifiche abilità, ma anche, e sempre di più, ad esigenze di tipo teoricoorganizzativo, in un settore in continua evoluzione come quello della ristorazione di alto livello.
DESTINATARI: Classi Quinta B-E
ATTIVITÀ PREVISTE: lezione frontale, lavori di gruppo, incontri aziendali con gli esperti di settore, osservazioni partecipate e guidate.
TEMPI: Annuale
REFERENTE / DOCENTI COINVOLTI: G. Amati

EDUCAZIONE AMBIENTALE: DIFFERENZIAMO DI PIU’
OBIETTIVI

L’obiettivo è che la scuola diventi il centro di una consapevole e responsabile sensibilità ecologica, a partire dalla gestione dei rifiuti, per arrivare alla questione dello sviluppo sostenibile.
DESTINATARI: Tutti gli alunni con particolare riferimento a quelli del biennio
ATTIVITÀ PREVISTE: Incontri con esperti appartenenti ad enti istituzionali locali per programmare conferenze sul rispetto dell’ambiente e raccolta differenziata; incontri con singole o gruppi di classi; posizionamento raccoglitori nei locali/ambienti della scuola; controlli periodici delle attività di differenziazione.
TEMPI: Annuale
REFERENTE / DOCENTI COINVOLTI: M. Battisti

ORTO DIDATTICO: DALLA TERRA ALLA TAVOLA
OBIETTIVI: L’orto didattico nasce con l’intento di favorire nei ragazzi un uso corretto delle risorse a disposizione per la promozione di una buona e sana alimentazione, stimolando l’acquisizione di una maggiore consapevolezza dell’alimentazione, dell’agricoltura e del territorio, con la convinzione che una sana educazione alimentare debba proprio cominciare dal contesto scolastico.
DESTINATARI: Alunni del biennio.
ATTIVITÀ PREVISTE: Apprendimento esperienziale; valorizzazione delle capacità individuali; lavoro di gruppo di tipo tutoring e cooperative learning.
TEMPI: Annuale

POTENZIAMENTO SCIENZE INTEGRATE

OBIETTIVI
• Recuperare e consolidare conoscenze ed abilità di base.
• Migliorare la motivazione allo studio nelle discipline
• Perfezionare il metodo di studio.
• Affrontare alcuni argomenti relativi ai nuclei fondanti particolarmente impegnativi.
• Favorire uno studio più autonomo e consapevole dei contenuti appresi in classe durante le lezioni.
• Sviluppare la capacità di seguire procedimenti nella risoluzione di problemi.
• Affinare l’uso di termini, simboli e linguaggi specifici.
DESTINATARI: Alunni del biennio.
ATTIVITÀ PREVISTE: Lezioni frontali anche con l’ausilio di strumenti informatici e/o audiovisivi. Discussioni guidate. Studio di gruppo guidato. Ricerche di gruppo o individuali. Ciò potrebbe
avvenire “in presenza” o tramite la piattaforma “Google Classroom”.
TEMPI: Annuale
REFERENTE / DOCENTI COINVOLTI: M. Battisti

NESSUNO ESCLUSO
OBIETTIVI: Il presente progetto prende le mosse dalla convinzione che una scuola veramente inclusiva debba mettere in atto azioni volte alla prevenzione e al contrasto della dispersione scolastica, al potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni
educativi speciali, attraverso percorsi individualizzati e personalizzati, supportati dalla collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e le associazioni di settore.
DESTINATARI: Tutti gli Alunni
· Didattica per mappe;
· Consulenza sull’uso di software;
· Sportello d’ascolto per genitori e alunni (enpowering learning).”.
TEMPI: Annuale
REFERENTE / DOCENTI COINVOLTI: A. Boezi A. Rosatella

LA SCUOLA PER TUTTI
OBIETTIVI: L’obiettivo del progetto è quello di favorire un buon inserimento e l’apprendimento di tutti gli alunni con Bisogni Educativi Speciali e che necessitano di attenzioni particolari o di una didattica personalizzata e individualizzata per poter sviluppare le proprie potenzialità individuali e le proprie abilità.
DESTINATARI: Tutti gli Alunni
ATTIVITÀ PREVISTE
• attività adattate rispetto al compito comune (in classe);
• attività differenziate rispetto al compito comune;
• affiancamento in classe rispetto all’attività comune;
• lavori in piccolo gruppo, in classe o fuori;
• affiancamento in attività di approfondimento o di potenziamento individuale (fuori dalla classe);
• attività individuale autonoma, se necessario tramite utilizzo di software didattici o programmi informatici specifici per l’apprendimento;
• attività laboratoriali ed esperienziali specifiche;
• affiancamento nella costruzione di mappe concettuali per lo studio;
• attività di screening per l’identificazione precoce di soggetti a rischio di Disturbi Specifici di Apprendimento
• utilizzo di strumenti compensativi o dispensativi specifici.
TEMPI: Annuale
REFERENTE / DOCENTI COINVOLTI: F. Di Poce, B. Rolaci, Docenti Potenziamento di Sostegno

PER.I.C.LE Percorso Interdisciplinare Costituzione e Legalità
OBIETTIVI: Il progetto si propone di contribuire a sviluppare negli studenti le conoscenze, le abilità e le competenze per formare cittadini consapevoli, responsabili, onesti, solidali e partecipativi alla vita democratica. Obiettivo principale è quindi quello di favorire la consapevolezza e la responsabilità di tutto l’ambiente scolastico, in senso ampio docente, alunni, famiglie e territorio, rispetto all’individuazione di comportamenti rispondenti ad una dimensione valoriale/normativa condivisa della cittadinanza e dell’etica privata e pubblica.
DESTINATARI: Gli Alunni delle classi quinte
ATTIVITÀ PREVISTE: Riflessioni guidate
Lavori di gruppo
Compito di realtà.
TEMPI: Annuale
REFERENTE / DOCENTI COINVOLTI: F. Di Poce, Docenti Potenziamento delle Discipline Giuridiche

“A WILLY…”: UNA FRASE PER NON DIMENTICARE
OBIETTIVI: Il progetto intende selezionare la frase da inserire nella targa di intitolazione del laboratorio all’ex alunno Willy Monteiro Duarte. Le attività tendono a sensibilizzare gli studenti delle classi quinte, attraverso la memoria dell’ex alunno, sui temi della generosità, altruismo e coraggio.
Si intervieni sui temi civici della legalità, solidarietà e accoglienza
DESTINATARI: Gli Alunni delle classi quinte
ATTIVITÀ PREVISTE
• Emanazione del Bando di Concorso per le classi quinte di Fiuggi e Paliano
• Nomina della Commissione di valutazione
• Cooperative Learning in Classe
• Scelta della frase
• Intitolazione del laboratorio
TEMPI: Annuale
REFERENTE / DOCENTI COINVOLTI: F. Di Poce, Docenti di Religione, Docenti di Italiano

“INCONTRO CON L’ARTE”
OBIETTIVI

Educare alla riflessione e alla conoscenza introspettiva.

Sviluppare sensibilità estetica.
Stimolare curiosità e interesse per la lettura.
Arricchire il proprio mondo di conoscenze ed esperienze.
Favorire il dialogo tra culture e sensibilità diverse.
Offrire risorse di informazione e documentazione a supporto del processo di apprendimento.
Attuare un laboratorio di lettura che si connoti come spazio fisico e culturale, in grado di consentire concretamente agli alunni la partecipazione al processo formativo.
Scoprire come il libro sia uno strumento che consente di conoscere meglio se stessi e la realtà, e di porsi in relazione con se stessi e con gli altri. Si intervieni sui temi civici della legalità, solidarietà e accoglienza.
DESTINATARI: Tutti gli Alunni
ATTIVITÀ PREVISTE
• Lettura in classe dei libri scelti.
• Incontro con l’autore.
• Attività di laboratorio: relazioni e lavori di gruppo.
TEMPI: Annuale
REFERENTE / DOCENTI COINVOLTI: T. Lequoque

UN BISCOTTO SALVA LA VITA
Questo progetto si propone di produrre e vendere all’interno dell’Istituto dei biscotti e prodotti dolciari di vario tipo per reperire fondi per l’acquisto di un defibrillatore e per finanziare un corso di primo soccorso e di uso del defibrillatore stesso per i nostri alunni.
I prodotti dolciari ed i biscotti verranno preparati e confezionati durante le esercitazioni pratiche e venduti all’interno della scuola. Gli alunni sotto la supervisione dei docenti si occuperanno di tutte le fasi della produzione e confezionamento.
DESTINATARI: Tutti gli Alunni
ATTIVITÀ PREVISTE
Individuare le classi partecipanti
Definire i prodotti da realizzare e le modalità di confezionamento
Definire la ricatta precisa e l’etichettatura
Organizzare i turni di produzione, di vendita e di gestione dei ricavi
Individuare le attrezzature necessarie e programmare l’eventuale acquisto
Contattare gli enti di formazione per l’acquisto del defibrillatore e per l’organizzazione del corso di primo soccorso
TEMPI: Annuale
REFERENTE / DOCENTI COINVOLTI: E. Cicciarelli

UN DOLCE AIUTO
Questo progetto si propone di produrre e vendere all’interno dell’Istituto dei biscotti e prodotti dolciari di vario tipo per reperire fondi per finanziare attività di beneficenza, con il coordinamento con enti ed associazioni preposti a tal fine, come ad esempio l’ UNITALSI o altre organizzazioni simili (CROCE ROSSA ITALIANA, ecc.).
In realtà questo progetto può essere organizzato e svolto in concomitanza con l’altro progetto “UN BISCOTTO SALVA LA VITA” in quanto presenta le stesse caratteristiche organizzative ed operative.
I prodotti dolciari ed i biscotti verranno preparati e confezionati durante le esercitazioni pratiche e venduti all’interno della scuola. Gli alunni sotto la supervisione dei docenti si occuperanno di tutte le fasi della produzione e confezionamento.
DESTINATARI: Tutti gli Alunni
ATTIVITÀ PREVISTE
• Individuare le classi partecipanti

• Definire i prodotti da realizzare e le modalità di
confezionamento
• Definire la ricetta precisa e l’etichettatura
• Organizzare i turni di produzione, di vendita e di gestione dei ricavi
• Individuare le attrezzature necessarie e programmare l’eventuale acquisto Contattare gli enti e le organizzazioni con le quali ci si vuole interfacciare.
TEMPI: Annuale
REFERENTE / DOCENTI COINVOLTI: E. Cicciarelli

POTENZIAMENTO LINGUA INGLESE
OBIETTIVI
• Recuperare, valorizzare e consolidare le competenze base della lingua inglese per gli alunni di prima

• acquisire le certificazioni B1 Cambridge ESOL
• permettere alle classi articolate di svolgere il programma in maniera completa e chiara
• potenziare l’apprendimento della lingua inglese nelle classi terze e quarte che hanno subito una riduzione di orario a seguito della riforma dei professionali
• potenziare la conoscenza e l’uso della lingua inglese per gli alunni di quinta anche in vista delle Prove Invalsi
• dare supporto agli studenti non italofoni che stanno imparando l’italiano
DESTINATARI: Tutti gli Alunni
ATTIVITÀ PREVISTE
• Attività di recupero
• Attività di potenziamento.
TEMPI: Annuale
REFERENTE / DOCENTI COINVOLTI: L. Simeoni

IL BUONARROTI CUCINA PER VOI
OBIETTIVI: Far crescere il brand dell’Istituto preparando la linea di food per feste, rinfreschi, eventi, cerimonie e banchettistica in generale
DESTINATARI :Tutti gli Alunni
ATTIVITÀ PREVISTE: Pratica in laboratorio della scuola
TEMPI: Annuale
REFERENTE / DOCENTI COINVOLTI: R. Cesaritti

LIBERI NEL VENTO
OBIETTIVI
• sviluppo dello spirito di cooperazione e autodisciplina, sollecitando nello stesso tempo le capacità di scelte autonome e il senso di responsabilità degli allievi, al fine di contribuire alla formazione del carattere;
• educazione alla solidarietà, all’amore e al rispetto di sé, degli altri, dell’ambiente in cui si vive ed osservanza delle regole marinare;
• appropriazione della tecnica dello sport velico; acquisizione di conoscenze e abilità, base di future professionalità;
• conoscenza del territorio da un punto di vista storico e geografico-ambientale e tutela della biodiversità

DESTINATARI: Tutti gli Alunni
ATTIVITÀ PREVISTE all’esercitazione ludico-pratica si accompagna l’attività di studio di altre discipline; tale metodologia permette di offrire allo studente, una visione globale del sapere, e la possibilità di acquisire la consapevolezza del collegamento tra questo, il fare ed il saper fare, utilizzando nelle esercitazioni veliche, le conoscenze teoriche acquisite nelle altre discipline.
TEMPI: da 3 a 5 giorni durante il II quadrimestre
REFERENTE / DOCENTI COINVOLTI: A. Vinciguerra

CUCINA CON ME
OBIETTIVI Il presente lavoro si presenta come progetto pilota per introdurre una nuova modalità di comunicazione e relazione tra scuole, proponendo l’eccellenza e la specificità dell’offerta formativa del nostro Istituto. L’orientamento svolto in chiave esperienziale può coinvolgere attivamente ed emotivamente non solo le classi della scuola secondaria di primo grado ma estendersi anche agli alunni della scuola primaria.
DESTINATARI: Gli Alunni delle classi 3C, 3B, 1B, 1A, 5D, 5F
ATTIVITÀ PREVISTE
Tutoring;
Modeling, mostrando all’alunno il procedimento da attuare;
Spiegare nel rispetto dei tempi necessari ed utilizzando termini semplici e precisi, il procedimento da adottare;
Shaping e fading, ritirando progressivamente l’aiuto fino a svolgimento autonomo del lavoro;
Rinforzi positivi, gratificando e incoraggiando allo svolgimento dell’attività.
TEMPI: Il progetto sarà svolto durante il periodo Dicembre 2021 – Gennaio 2022 con un orario che sarà definito insieme agli insegnanti delle materie coinvolte.
REFERENTE / DOCENTI COINVOLTI: D. Danielli, L. Di Pucchio, M. Maina, M. Maura

EUROPA, SIAMO TUTTI FRATELLI E SORELLE
Promuovere la formazione di conoscenze e atteggiamenti che inducono a stabilire rapporti dinamici tra le culture europee;
OBIETTIVI
-Promuovere ad un’unica cultura europea attraverso la conoscenza della cultura delle diverse nazioni che fanno parte dell’UE;
-Promuovere all’intraprendenza;
-Valorizzare lingue e culture europee;
-Creare un clima relazionale favorevole al dialogo alla collaborazione e alla comprensione.
DESTINATARI: Gli alunni delle classi 2B
ATTIVITÀ PREVISTE
-il progetto prevede una fase iniziale fatta di ricerca e presentazione delle rispettive scuole e città coinvolte; distribuzione di un questionario riguardante il proprio sentimento nei confronti dell’Europa; raccolta dei dati del questionario; creazione di una piccola carta dei valori europei;
-una fase intermedia con incontri in videoconferenza;
-una fase finale in cui ogni scuola, in base alla sua specifica competenza, diventerà guida e capofila per la realizzazione del lavoro finale: IPSSEOA di Fiuggi per la realizzazione di un piatto dal sapore europeo; l’itis di Agropoli per una raccolta differenziata con uguali criteri in tutta europa; il liceo di Almeria per la creazione di una canzone.
TEMPI dal mese di febbraio al mese di Maggio
REFERENTE / DOCENTI COINVOLTI I.: Di Stefano

CLASSE DI LETTURE
OBIETTIVI
-Promuovere l’incontro tra ragazzo e libro
-Promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura
DESTINATARI: Tutti gli alunni
ATTIVITÀ PREVISTE: Incontri settimanali di lettura e riflessione
TEMPI: dal mese di Novembre al mese di Maggio
REFERENTE / DOCENTI COINVOLTI: Z. Cocco

CONOSCERE SE STESSO PER CONOSCERE L’ALTRO
OBIETTIVI: Offrire agli alunni di tutte le classi informazioni di natura sociale, sanitaria, giuridica e psicologica per migliorare la socialità e la convivenza e promuovere stili di vita.
DESTINATARI: Tutti gli alunni
ATTIVITÀ PREVISTE

Incontri
Uscite nel territorio
TEMPI:Intero anno scolastico
REFERENTE / DOCENTI COINVOLTI: C. De Santis

ERASMUS+ (Accreditamento VET)
OBIETTIVI

Consentire agli alunni selezionati di effettuare stage di 3 mesi all’estero, nei settori di studio
Migliorare le competenze linguistiche, relazionali, lavorative e di cittadinanza
Conoscere realtà sociali e lavorative diverse
DESTINATARI: Studenti neodiplomati
ATTIVITÀ PREVISTE: tirocinio di tre mesi a malta/valencia/siviglia
TEMPI: 3 mesi dopo il conseguimento del diploma
REFERENTE / DOCENTI COINVOLTI: A. Pilozzi

LA TUA IDEA DI IMPRESA TURISTICA

MARKETING TERRITORIALE EMOZIONALE: PARLARE AI SENSI PER RILANCIARE IL TERRITORIO
un percorso che accompagnerà gli studenti per tutto l’anno scolastico e che li aiuterà ad acquisire cultura d’impresa – con un avvicinamento al mondo delle aziende ricettive, del turismo e del marketing territoriale esperienziale ed emozionale.
OBIETTIVI
un percorso in grado di sviluppare una serie di soft skills sempre più utili per l’inserimento nel mondo del lavoro contemporaneo e del futuro nel settore turistico: public speaking, team building, orientamento al cliente, marketing territoriale emozionale: parlare ai sensi per rilanciare il territorio
DESTINATARI: Tutti gli alunni
ATTIVITÀ PREVISTE: il progetto si basa sulla metodologia del learning by doing i ragazzi dovranno creare un’impresa turistica stilare un business plan adottando tecniche di marketing territoriale esperienziale ed emozionale
TEMPI: Intero anno scolastico
REFERENTE / DOCENTI COINVOLTI: A. D’alessandris

PREVENZIONE BULLISMO E CYBER BULLISMO
OBIETTIVI Aumentare la consapevolezza dei rischi dell’uso inappropriato del cellulare e dei social ed aiutare gli alunni a sviluppare empatia nei confronti di chi subisce atti di bullismo e cyberbullismo; farli riflettere sulla responsabilità personale, come attori e come spettatori, di fronte a situazioni di questo genere, collegandosi ai temi della giustizia, del rispetto e dell’inclusione
DESTINATARI Tutti gli alunni dell’Istituto.
In collaborazione con la Commissione Cic, si propone un percorso didattico per riflettere sul tema del Cyberbullismo attraverso la proposta di spunti di discussione, video, articoli di cronaca al fine di lavorare su quattro piani:
• Piano cognitivo: stimolo del senso critico
• Piano emotivo: promozione della consapevolezza emotiva e dell’empatia
• Piano etico: promozione del senso di responsabilità e giustizia
• Piano competenze digitali: uso consapevole e responsabile delle Tecnologie (Prof. Velluti Claudio- Animatore Digitale).
TEMPI Da ottobre a maggio
REFERENTE / DOCENTI COINVOLTI B. Rolaci

L’ALLENZA SCUOLA-FAMIGLIA-TERRITORIO: UN INTERVENTO DI RICERCA- FORMAZIONE TERRITORIALE
OBIETTIVI

L’intervento di Ricerca Formazione avrà l’obiettivo di sviluppare/incrementare/sostenere le competenze relative alla costruzione di alleanza educativa del personale docente della scuola nel coinvolgimento delle famiglie e del territorio attraverso: la formazione tra pari (peer learning) e la riflessione sulle pratiche professionali e l’autovalutazione la conoscenza di strategie e dispositivi didattici dialogici e collaborativi per la costruzione della comunità professionale.
DESTINATARI: docenti, genitori, Terzo Settore, EELL
ATTIVITÀ PREVISTE:

n. 8 da 2,5 h incontri formativi con il/i docente/i referente/i
– tot. n. 20 h
n.2 da 2,5 h Focus Group con il/i docente/i referente/i

– tot. n.5 h
TEMPI Da ottobre a maggio
REFERENTE / DOCENTI COINVOLTI: A. Boezi

ALBERGHIERO INCONTRA

L’Orientamento in entrata ha lo scopo di far conoscere il nostro Istituto, da più di 50 anni presente sul territorio. Si intende dare visibilità alle sue pregevoli strutture, all’ubicazione geografica dello stesso, sita in uno straordinario territorio di lunga tradizione enogastronomica e servizi ristorativi, al percorso di studi, all’offerta formativa, agli sbocchi professionali che esso offre. Si intende informare sulle interessanti e specifiche discipline di Settore che l’Istituto professionale alberghiero prevede, ma anche sull’ampio panorama culturale chel’insieme delle discipline inerenti il quadro orario scolastico consente.
DESTINATARI: Scuole Secondarie di Primo Grado che gravitano sul
territorio del Buonarroti.
ATTIVITÀ PREVISTE

lncontri informativi e illustrativi presso le sedi delle scuole interessate e anche incontri online per la situazione Covid.
ORIENTAMENTO IN USCITA
Gli studenti delle classi quinte, parteciperanno ad incontri online o in presenza sulla presentazione di Corsi post-diploma :
• Università Iulm-Milano
• Accademia di Sala”Intrecci”-Viterbo
• Università per stranieri di Perugia
TEMPI Da ottobre a maggio
REFERENTE / DOCENTI COINVOLTI: A. D’Alessandris
Lavoreranno al progetto i docenti: Amati Giovanni (FS4), Corrente Federica, Bonacci Rita, Sevi Amanda, Petrone Leandro, Cesaritti Roberto, D’Alessandris Anna, Orlandi Stefania.