Ristorante Didattico

Anno scolastico 2022/2023

sperimentazione per la gestione di un ristorante didattico aperto al pubblico pagante

dal 10 Settembre 2022 al 31 Dicembre 2024

Descrizione del progetto

L’Istituto Michelangelo Buonarroti avvierà, nel corso dell’a.s. 2022/2023, la sperimentazione di un progetto per la gestione di un ristorante didattico aperto al pubblico pagante. L’ambiente in cui si svolgeranno le attività è il maestoso Salone delle Feste. L’obiettivo che perseguiamo è quello di far accrescere – in situazione reale – la cultura professionale dei discenti in materia di enogastronomia e ospitalità al fine di potenziare/valorizzare il rapporto scuola-territorio.
La gestione del rapporto con il cliente, la conoscenza e la tutela della tipicità dei prodotti agroalimentari del territorio, l’osservanza dei tempi e delle esigenze dell’ospite, il rispetto delle norme igienico-sanitarie imposte dalle normative, la gestione degli acquisti, l’organizzazione e il coordinamento tra le diverse figure che operano in cucina, in sala e in ricevimento, sono alcune delle attività sperimentali da mettere in campo al fine di permettere ai nostri discenti di accrescere le proprie competenze.
Il progetto è finalizzato inoltre allo svolgimento di percorsi interni di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento).

Saremo presto operativi…

Vi aspettiamo come ospiti!

Obiettivi

accrescere - in situazione reale - la cultura professionale dei discenti in materia di enogastronomia e ospitalità al fine di potenziare/valorizzare il rapporto scuola-territorio