Cos'è

PIANO PER L’INCLUSIONE

 

NORMATIVA INCLUSIONE

VAI ALLA SEZIONE MIUR DEDICATA AL NUOVO PEI

 

 

Novità

Il Consiglio di Stato con Sentenza n. 3196/2022 ha riformato completamente la sentenza del TAR n. 9795/21 e, per tale motivo, la normativa relativa al nuovo PEI torna in vigore.
SCARICA LA SENTENZA DEL CDS N. 3196/2022

 

Con la Sentenza n. 9795 del 19/07/2021 in TAR annulla il D.I. 182/2020 facendo così permanere in vigore la normativa antecedente.
SCARICA LA SENTENZA DEL TAR N. 9795/2021

 

Il 29/12/2020, dopo un confronto in sede di Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica, il MIUR pubblica il Decereto interministeriale n. 182 sull’adozione del nuovo modello di PEI, linee guida e modalità di assegnazione delle misure del sostegno.
SCARICA IL DECRETO INTERMINISTERIALE 182/2020

Linee Guida concernenti la definizione delle modalità, anche tenuto conto dell’accertamento di cui all’articolo 4 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, per l’assegnazione delle misure di sostegno di cui all’articolo 7 del D.Lgs 66/2017 e il modello di PEI, da adottare da parte delle istituzioni scolastiche.

Allegato C: Scheda debito di funzionamento

Allegato C1: Tabella Fabbisogno Risorse professionali per il sostegno didattico e l’assistenza.


D. Lgs. 66/2017 aggiornato con D.Lgs. 96/2019

 

Il D.Lgs. 96/2019: sintesi

 

Le novità introdotte dal D.Lgs. 96/2019

A cosa serve

Garantire l’unitarietà dell’approccio educativo e didattico della comunità scolastica;

Come si accede al servizio

Non ci sono procedure per accedere al servizio.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Progettare un Piano di Inclusione.

Tempi e scadenze

La tempistica è stabilita dai docenti dell’Istituto.

Documenti

Circolare N° 227- Piano di Inclusione AS 2024_25

Piano di Inclusione AS 2024_25

Piano Inclusione - A.S.-2024_25 IPSSEOA BUONARROTI FIUGGI

Piano Inclusione - A.S.-2024_25 IPSSEOA BUONARROTI FIUGGI

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Sensibilizzare e preparare docenti e genitori nei confronti delle problematiche specifiche.