Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF)

Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche

Cos'è

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia. Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa.

 

Per sostenere e facilitare il lavoro delle scuole nella predisposizione del PTOF relativo al prossimo triennio scolastico 2022-2025, all’interno del portale SIDI è stata messa a disposizione una struttura di riferimento, rimettendo alle singole istituzioni scolastiche la decisione se utilizzarla o meno. Il PTOF per il triennio 2022-2025 illustra i passaggi fondamentali definiti dalla scuola per organizzare il triennio futuro e sarà aggiornato a cura della scuola con gli aspetti operativi nell’a.s. 2022/2023.

 

Scuola in Chiaro permette di consultare il PTOF 2022-2025 pubblicato dalla scuola scaricando sul proprio pc una copia del documento in formato pdf e degli eventuali allegati.

A cosa serve

documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale del nostro Istituto ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che la nostra scuola adotta nell’ambito della sua autonomia.

Come si accede al servizio

Scaricare la brochure sul portale Scuola in Chiaro

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Accedere al sito web Scuola in Chiaro

Tempi e scadenze

I tempi sono stabiliti dall’Istituto.

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Il Piano è approvato dal Consiglio di Istituto.