Offerta Formativa
Titolo | Visite |
---|---|
Inclusione | Visite: 1341 |
Sottocategorie
- Indirizzi
- Progetti
- Programmazioni
- UDA
- Certificazioni linguistiche
-
PON
PON 1 – Progetto Reti cablate e wireless
OBIETTIVI: L’obiettivo è quello di dotare gli edifici scolastici di un’infrastruttura di rete capace di coprire gli spazi didattici e amministrativi delle scuole, nonché di consentire la connessione alla rete da parte del personale scolastico, delle studentesse e degli studenti, assicurando, altresì, il blaggio degli spazi, la sicurezza informatica dei dati, la gestione e autenticazione degli accessi.La misura prevede la realizzazione di reti che possono riguardare singoli edifici scolastici o aggregati di edifici con il ricorso a tecnologie sia wired (cablaggio) sia wireless (WiFi), LAN e WLAN.
DESTINATARI: Personale scolastico, studentesse e studenti, famiglie
ATTIVITÀ PREVISTE: Realizzazione, potenziamento e completamento della rete locale cablatae e wireless degli edifici scolastici sia della sede di Fiuggi che in quella di Paliano.
TEMPI: Entro 31/01/2023
PON 2 – Progetto Digital Board
OBIETTIVI: L’obiettivo è quello di consentire la dotazione di monitor digitali interattivi touch screen, che costituiscono oggi strumenti indispensabili per migliorare la qualità della didattica in classe e per utilizzare metodologie didattiche innovative e inclusive e di adeguare le attrezzature e gli strumenti in dotazione alle segreterie scolastiche per accelerare il processo di dematerializzazione e digitalizzazione amministrativa delle scuole.
DESTINATARI: Docenti, studenti e studentesse, Personale Ata della Segreteria
ATTIVITÀ PREVISTE: L’intervento si articola in due moduli, il primo finalizzato all’acquisto di monitor digitali interattivi per la didattica ad uso delle classi, il secondo destinato all’acquisto di beni e attrezzature informatiche per la digitalizzazione amministrativa delle segreterie scolastiche.
TEMPI: Entro 31/01/2023
REFERENTE / DOCENTI COINVOLTI: - -
Erasmus
Erasmus+ sostiene la crescita di quanti lavorano nel settore delle aziende ricettive, ristoranti, alberghi, mediante periodi di formazione all'estero come tirocini, attività di job shadowing o periodi di osservazione presso realtà turistiche di alto livello come ad esempio l'Hotel Hilton di Malta, dove i nostri studenti si sono formati e hanno ricevuto apprezzamenti e proposte di rinnovo.
Referente
Prof.ssa Antonella Pilozzi
contatto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
-
Corso Serale
- SCUOLA FUTURA
-
PCTO
Con il termine PCTO si intendono i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, ossia l'ex alternanza scuola-lavoro.
All’apparenza, l’unica novità del PCTO sembrerebbe il nome, ma in realtà non è così. Ecco quali sono le differenze più importanti con quella che fino a qualche tempo fa veniva definita alternanza scuola-lavoro:
- Il monte ore:
il numero di ore che gli studenti devono svolgere nel corso degli ultimi tre anni del loro corso di studi prima dell'Esame di Sato è stato pressoché dimezzato. Dunque la durata delle esperienze ha subìto una contrazione significativa, e questo ha portato le scuole a riadattare l’approccio ai progetti e al metodo di lavoro.Attualmente il numero di ore previsto per il nostro Istituto è 230 al posto delle precedenti 400.
Qual è lo scopo dei PCTO?
La riduzione del monte ore e delle risorse a disposizione degli istituti devono essere inquadrate nella volontà del Ministero dell’Istruzione di cambiare la natura dell’alternanza, pur riconoscendone il valore innovativo e disciplinare.
Se prima, infatti, le finalità dell’alternanza scuola-lavoro erano quelle di integrare con esperienze lavorative pratiche le conoscenze acquisite in aula, avvicinare la scuola al mondo del lavoro e responsabilizzare gli studenti sugli obblighi lavorativi, lo scopo del PCTO è quello di dare agli studenti la possibilità di sviluppare competenze interdisciplinari, a prescindere dal tipo di esperienza, affinché essi possano imparare a conoscersi, capire qual è il ramo lavorativo più adatto alle loro attitudini e fare così una scelta più consapevole quando si tratterà di iniziare una carriera o scegliere l’università in cui continuare il percorso di studi.
Tale cambiamento concettuale è di importanza centrale nel ruolo che questo tipo di esperienza ha nella carriera scolastica dello studente.- Differenze organizzative:
a differenza dell’alternanza scuola-lavoro, i PCTO privilegiano l’organizzazione delle esperienze per classe intera, con obiettivi prefissati raggiungibili tramite le esperienze di tirocinio lavorativo.
Spetta ai tutor scolastici occuparsi dell’organizzazione del progetto o dell’individuazione di partner che curino tale aspetto.L'I.P.S.S.E.O.A. "M. Buonarroti" di Fiuggi organizza attività e formazione di PCTO sia in Italia che all'estero. In Italia, numerose sono le strutture di prestigio che ospitano i nostri ragazzi per esperienze professionali e formative. Da quest'anno, in loco, la scuola ha attivato anche un protocollo di intesa con il raffinato palazzo signorile del Grand Hotel Palazzo della Fonte, poco distante dalla sede principale dell'istituto.
Le competenze acquisite durante il PCTO costituiscono comunque credito sia ai fini della prosecuzione del percorso scolastico o formativo per il conseguimento del diploma o della qualifica, sia per gli eventuali passaggi tra i sistemi, ivi compresa l'eventuale transizione nei percorsi di apprendistato. Al termine del percorso, quindi, vengono rilasciati attestati di frequenza, certificati di competenze e crediti.