LE EMOZIONI NEL CALICE: CORSO DI AVVICINAMENTO AL VINO
OBIETTIVI: Preparazione e formazione dell’addetto in sala, un tecnico in grado di rispondere non solo a specifiche abilità, ma anche, e sempre di più, ad esigenze di tipo teoricoorganizzativo, in un settore in continua evoluzione come quello della ristorazione di alto livello. DESTINATARI: Classi Quinta B-E ATTIVITÀ PREVISTE: lezione frontale, lavori di gruppo, incontri aziendali con gli esperti di settore, osservazioni partecipate e guidate. TEMPI: Annuale REFERENTE / DOCENTI COINVOLTI: G. Amati
EDUCAZIONE AMBIENTALE: DIFFERENZIAMO DI PIU’ OBIETTIVI
L’obiettivo è che la scuola diventi il centro di una consapevole e responsabile sensibilità ecologica, a partire dalla gestione dei rifiuti, per arrivare alla questione dello sviluppo sostenibile. DESTINATARI: Tutti gli alunni con particolare riferimento a quelli del biennio ATTIVITÀ PREVISTE: Incontri con esperti appartenenti ad enti istituzionali locali per programmare conferenze sul rispetto dell’ambiente e raccolta differenziata; incontri con singole o gruppi di classi; posizionamento raccoglitori nei locali/ambienti della scuola; controlli periodici delle attività di differenziazione. TEMPI: Annuale REFERENTE / DOCENTI COINVOLTI: M. Battisti
ORTO DIDATTICO: DALLA TERRA ALLA TAVOLA OBIETTIVI: L’orto didattico nasce con l’intento di favorire nei ragazzi un uso corretto delle risorse a disposizione per la promozione di una buona e sana alimentazione, stimolando l’acquisizione di una maggiore consapevolezza dell’alimentazione, dell’agricoltura e del territorio, con la convinzione che una sana educazione alimentare debba proprio cominciare dal contesto scolastico. DESTINATARI: Alunni del biennio. ATTIVITÀ PREVISTE: Apprendimento esperienziale; valorizzazione delle capacità individuali; lavoro di gruppo di tipo tutoring e cooperative learning. TEMPI: Annuale
POTENZIAMENTO SCIENZE INTEGRATE
OBIETTIVI• Recuperare e consolidare conoscenze ed abilità di base. • Migliorare la motivazione allo studio nelle discipline • Perfezionare il metodo di studio. • Affrontare alcuni argomenti relativi ai nuclei fondanti particolarmente impegnativi. • Favorire uno studio più autonomo e consapevole dei contenuti appresi in classe durante le lezioni. • Sviluppare la capacità di seguire procedimenti nella risoluzione di problemi. • Affinare l’uso di termini, simboli e linguaggi specifici. DESTINATARI: Alunni del biennio. ATTIVITÀ PREVISTE: Lezioni frontali anche con l’ausilio di strumenti informatici e/o audiovisivi. Discussioni guidate. Studio di gruppo guidato. Ricerche di gruppo o individuali. Ciò potrebbe avvenire “in presenza” o tramite la piattaforma “Google Classroom”. TEMPI: Annuale REFERENTE / DOCENTI COINVOLTI: M. Battisti
NESSUNO ESCLUSO OBIETTIVI: Il presente progetto prende le mosse dalla convinzione che una scuola veramente inclusiva debba mettere in atto azioni volte alla prevenzione e al contrasto della dispersione scolastica, al potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali, attraverso percorsi individualizzati e personalizzati, supportati dalla collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e le associazioni di settore. DESTINATARI: Tutti gli Alunni · Didattica per mappe; · Consulenza sull’uso di software; · Sportello d’ascolto per genitori e alunni (enpowering learning).”. TEMPI: Annuale REFERENTE / DOCENTI COINVOLTI: A. Boezi A. Rosatella
LA SCUOLA PER TUTTI OBIETTIVI: L’obiettivo del progetto è quello di favorire un buon inserimento e l’apprendimento di tutti gli alunni con Bisogni Educativi Speciali e che necessitano di attenzioni particolari o di una didattica personalizzata e individualizzata per poter sviluppare le proprie potenzialità individuali e le proprie abilità. DESTINATARI: Tutti gli Alunni ATTIVITÀ PREVISTE • attività adattate rispetto al compito comune (in classe); • attività differenziate rispetto al compito comune; • affiancamento in classe rispetto all’attività comune; • lavori in piccolo gruppo, in classe o fuori; • affiancamento in attività di approfondimento o di potenziamento individuale (fuori dalla classe); • attività individuale autonoma, se necessario tramite utilizzo di software didattici o programmi informatici specifici per l’apprendimento; • attività laboratoriali ed esperienziali specifiche; • affiancamento nella costruzione di mappe concettuali per lo studio; • attività di screening per l’identificazione precoce di soggetti a rischio di Disturbi Specifici di Apprendimento • utilizzo di strumenti compensativi o dispensativi specifici. TEMPI: Annuale REFERENTE / DOCENTI COINVOLTI: F. Di Poce, B. Rolaci, Docenti Potenziamento di Sostegno
PER.I.C.LE Percorso Interdisciplinare Costituzione e Legalità OBIETTIVI: Il progetto si propone di contribuire a sviluppare negli studenti le conoscenze, le abilità e le competenze per formare cittadini consapevoli, responsabili, onesti, solidali e partecipativi alla vita democratica. Obiettivo principale è quindi quello di favorire la consapevolezza e la responsabilità di tutto l’ambiente scolastico, in senso ampio docente, alunni, famiglie e territorio, rispetto all’individuazione di comportamenti rispondenti ad una dimensione valoriale/normativa condivisa della cittadinanza e dell’etica privata e pubblica. DESTINATARI: Gli Alunni delle classi quinte ATTIVITÀ PREVISTE: Riflessioni guidate Lavori di gruppo Compito di realtà. TEMPI: Annuale REFERENTE / DOCENTI COINVOLTI: F. Di Poce, Docenti Potenziamento delle Discipline Giuridiche
“A WILLY…”: UNA FRASE PER NON DIMENTICARE OBIETTIVI: Il progetto intende selezionare la frase da inserire nella targa di intitolazione del laboratorio all’ex alunno Willy Monteiro Duarte. Le attività tendono a sensibilizzare gli studenti delle classi quinte, attraverso la memoria dell’ex alunno, sui temi della generosità, altruismo e coraggio. Si intervieni sui temi civici della legalità, solidarietà e accoglienza DESTINATARI: Gli Alunni delle classi quinte ATTIVITÀ PREVISTE • Emanazione del Bando di Concorso per le classi quinte di Fiuggi e Paliano • Nomina della Commissione di valutazione • Cooperative Learning in Classe • Scelta della frase • Intitolazione del laboratorio TEMPI: Annuale REFERENTE / DOCENTI COINVOLTI: F. Di Poce, Docenti di Religione, Docenti di Italiano
“INCONTRO CON L’ARTE” OBIETTIVI
Educare alla riflessione e alla conoscenza introspettiva.
Sviluppare sensibilità estetica. Stimolare curiosità e interesse per la lettura. Arricchire il proprio mondo di conoscenze ed esperienze. Favorire il dialogo tra culture e sensibilità diverse. Offrire risorse di informazione e documentazione a supporto del processo di apprendimento. Attuare un laboratorio di lettura che si connoti come spazio fisico e culturale, in grado di consentire concretamente agli alunni la partecipazione al processo formativo. Scoprire come il libro sia uno strumento che consente di conoscere meglio se stessi e la realtà, e di porsi in relazione con se stessi e con gli altri. Si intervieni sui temi civici della legalità, solidarietà e accoglienza. DESTINATARI: Tutti gli Alunni ATTIVITÀ PREVISTE • Lettura in classe dei libri scelti. • Incontro con l’autore. • Attività di laboratorio: relazioni e lavori di gruppo. TEMPI: Annuale REFERENTE / DOCENTI COINVOLTI: T. Lequoque
UN BISCOTTO SALVA LA VITA Questo progetto si propone di produrre e vendere all’interno dell’Istituto dei biscotti e prodotti dolciari di vario tipo per reperire fondi per l’acquisto di un defibrillatore e per finanziare un corso di primo soccorso e di uso del defibrillatore stesso per i nostri alunni. I prodotti dolciari ed i biscotti verranno preparati e confezionati durante le esercitazioni pratiche e venduti all’interno della scuola. Gli alunni sotto la supervisione dei docenti si occuperanno di tutte le fasi della produzione e confezionamento. DESTINATARI: Tutti gli Alunni ATTIVITÀ PREVISTE Individuare le classi partecipanti Definire i prodotti da realizzare e le modalità di confezionamento Definire la ricatta precisa e l’etichettatura Organizzare i turni di produzione, di vendita e di gestione dei ricavi Individuare le attrezzature necessarie e programmare l’eventuale acquisto Contattare gli enti di formazione per l’acquisto del defibrillatore e per l’organizzazione del corso di primo soccorso TEMPI: Annuale REFERENTE / DOCENTI COINVOLTI: E. Cicciarelli
UN DOLCE AIUTO Questo progetto si propone di produrre e vendere all’interno dell’Istituto dei biscotti e prodotti dolciari di vario tipo per reperire fondi per finanziare attività di beneficenza, con il coordinamento con enti ed associazioni preposti a tal fine, come ad esempio l’ UNITALSI o altre organizzazioni simili (CROCE ROSSA ITALIANA, ecc.). In realtà questo progetto può essere organizzato e svolto in concomitanza con l’altro progetto “UN BISCOTTO SALVA LA VITA” in quanto presenta le stesse caratteristiche organizzative ed operative. I prodotti dolciari ed i biscotti verranno preparati e confezionati durante le esercitazioni pratiche e venduti all’interno della scuola. Gli alunni sotto la supervisione dei docenti si occuperanno di tutte le fasi della produzione e confezionamento. DESTINATARI: Tutti gli Alunni ATTIVITÀ PREVISTE • Individuare le classi partecipanti
• Definire i prodotti da realizzare e le modalità di confezionamento • Definire la ricetta precisa e l’etichettatura• Organizzare i turni di produzione, di vendita e di gestione dei ricavi • Individuare le attrezzature necessarie e programmare l’eventuale acquisto Contattare gli enti e le organizzazioni con le quali ci si vuole interfacciare. TEMPI: Annuale REFERENTE / DOCENTI COINVOLTI: E. Cicciarelli
POTENZIAMENTO LINGUA INGLESE OBIETTIVI • Recuperare, valorizzare e consolidare le competenze base della lingua inglese per gli alunni di prima
• acquisire le certificazioni B1 Cambridge ESOL• permettere alle classi articolate di svolgere il programma in maniera completa e chiara • potenziare l’apprendimento della lingua inglese nelle classi terze e quarte che hanno subito una riduzione di orario a seguito della riforma dei professionali • potenziare la conoscenza e l’uso della lingua inglese per gli alunni di quinta anche in vista delle Prove Invalsi • dare supporto agli studenti non italofoni che stanno imparando l'italiano DESTINATARI: Tutti gli Alunni ATTIVITÀ PREVISTE • Attività di recupero • Attività di potenziamento. TEMPI: Annuale REFERENTE / DOCENTI COINVOLTI: L. Simeoni
IL BUONARROTI CUCINA PER VOI OBIETTIVI: Far crescere il brand dell’Istituto preparando la linea di food per feste, rinfreschi, eventi, cerimonie e banchettistica in generale DESTINATARI :Tutti gli Alunni ATTIVITÀ PREVISTE: Pratica in laboratorio della scuola TEMPI: Annuale REFERENTE / DOCENTI COINVOLTI: R. Cesaritti
LIBERI NEL VENTO OBIETTIVI • sviluppo dello spirito di cooperazione e autodisciplina, sollecitando nello stesso tempo le capacità di scelte autonome e il senso di responsabilità degli allievi, al fine di contribuire alla formazione del carattere; • educazione alla solidarietà, all’amore e al rispetto di sé, degli altri, dell’ambiente in cui si vive ed osservanza delle regole marinare; • appropriazione della tecnica dello sport velico; acquisizione di conoscenze e abilità, base di future professionalità; • conoscenza del territorio da un punto di vista storico e geografico-ambientale e tutela della biodiversità
DESTINATARI: Tutti gli Alunni ATTIVITÀ PREVISTE all’esercitazione ludico-pratica si accompagna l’attività di studio di altre discipline; tale metodologia permette di offrire allo studente, una visione globale del sapere, e la possibilità di acquisire la consapevolezza del collegamento tra questo, il fare ed il saper fare, utilizzando nelle esercitazioni veliche, le conoscenze teoriche acquisite nelle altre discipline. TEMPI: da 3 a 5 giorni durante il II quadrimestre REFERENTE / DOCENTI COINVOLTI: A. Vinciguerra
CUCINA CON ME OBIETTIVI Il presente lavoro si presenta come progetto pilota per introdurre una nuova modalità di comunicazione e relazione tra scuole, proponendo l’eccellenza e la specificità dell’offerta formativa del nostro Istituto. L’orientamento svolto in chiave esperienziale può coinvolgere attivamente ed emotivamente non solo le classi della scuola secondaria di primo grado ma estendersi anche agli alunni della scuola primaria. DESTINATARI: Gli Alunni delle classi 3C, 3B, 1B, 1A, 5D, 5F ATTIVITÀ PREVISTE Tutoring; Modeling, mostrando all’alunno il procedimento da attuare; Spiegare nel rispetto dei tempi necessari ed utilizzando termini semplici e precisi, il procedimento da adottare; Shaping e fading, ritirando progressivamente l’aiuto fino a svolgimento autonomo del lavoro; Rinforzi positivi, gratificando e incoraggiando allo svolgimento dell’attività. TEMPI: Il progetto sarà svolto durante il periodo Dicembre 2021 - Gennaio 2022 con un orario che sarà definito insieme agli insegnanti delle materie coinvolte. REFERENTE / DOCENTI COINVOLTI: D. Danielli, L. Di Pucchio, M. Maina, M. Maura
EUROPA, SIAMO TUTTI FRATELLI E SORELLE Promuovere la formazione di conoscenze e atteggiamenti che inducono a stabilire rapporti dinamici tra le culture europee; OBIETTIVI -Promuovere ad un’unica cultura europea attraverso la conoscenza della cultura delle diverse nazioni che fanno parte dell’UE; -Promuovere all’intraprendenza; -Valorizzare lingue e culture europee; -Creare un clima relazionale favorevole al dialogo alla collaborazione e alla comprensione. DESTINATARI: Gli alunni delle classi 2B ATTIVITÀ PREVISTE -il progetto prevede una fase iniziale fatta di ricerca e presentazione delle rispettive scuole e città coinvolte; distribuzione di un questionario riguardante il proprio sentimento nei confronti dell’Europa; raccolta dei dati del questionario; creazione di una piccola carta dei valori europei; -una fase intermedia con incontri in videoconferenza; -una fase finale in cui ogni scuola, in base alla sua specifica competenza, diventerà guida e capofila per la realizzazione del lavoro finale: IPSSEOA di Fiuggi per la realizzazione di un piatto dal sapore europeo; l’itis di Agropoli per una raccolta differenziata con uguali criteri in tutta europa; il liceo di Almeria per la creazione di una canzone. TEMPI dal mese di febbraio al mese di Maggio REFERENTE / DOCENTI COINVOLTI I.: Di Stefano
CLASSE DI LETTURE OBIETTIVI -Promuovere l’incontro tra ragazzo e libro -Promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura DESTINATARI: Tutti gli alunni ATTIVITÀ PREVISTE: Incontri settimanali di lettura e riflessione TEMPI: dal mese di Novembre al mese di Maggio REFERENTE / DOCENTI COINVOLTI: Z. Cocco
CONOSCERE SE STESSO PER CONOSCERE L’ALTRO OBIETTIVI: Offrire agli alunni di tutte le classi informazioni di natura sociale, sanitaria, giuridica e psicologica per migliorare la socialità e la convivenza e promuovere stili di vita. DESTINATARI: Tutti gli alunni ATTIVITÀ PREVISTE
Incontri Uscite nel territorio TEMPI:Intero anno scolastico REFERENTE / DOCENTI COINVOLTI: C. De Santis
ERASMUS+ (Accreditamento VET) OBIETTIVI
Consentire agli alunni selezionati di effettuare stage di 3 mesi all’estero, nei settori di studio Migliorare le competenze linguistiche, relazionali, lavorative e di cittadinanza Conoscere realtà sociali e lavorative diverse DESTINATARI: Studenti neodiplomati ATTIVITÀ PREVISTE: tirocinio di tre mesi a malta/valencia/siviglia TEMPI: 3 mesi dopo il conseguimento del diploma REFERENTE / DOCENTI COINVOLTI: A. Pilozzi
LA TUA IDEA DI IMPRESA TURISTICA
MARKETING TERRITORIALE EMOZIONALE: PARLARE AI SENSI PER RILANCIARE IL TERRITORIO un percorso che accompagnerà gli studenti per tutto l'anno scolastico e che li aiuterà ad acquisire cultura d’impresa - con un avvicinamento al mondo delle aziende ricettive, del turismo e del marketing territoriale esperienziale ed emozionale. OBIETTIVI un percorso in grado di sviluppare una serie di soft skills sempre più utili per l’inserimento nel mondo del lavoro contemporaneo e del futuro nel settore turistico: public speaking, team building, orientamento al cliente, marketing territoriale emozionale: parlare ai sensi per rilanciare il territorio DESTINATARI: Tutti gli alunni ATTIVITÀ PREVISTE: il progetto si basa sulla metodologia del learning by doing i ragazzi dovranno creare un’impresa turistica stilare un business plan adottando tecniche di marketing territoriale esperienziale ed emozionale TEMPI: Intero anno scolastico REFERENTE / DOCENTI COINVOLTI: A. D’alessandris
PREVENZIONE BULLISMO E CYBER BULLISMO OBIETTIVI Aumentare la consapevolezza dei rischi dell’uso inappropriato del cellulare e dei social ed aiutare gli alunni a sviluppare empatia nei confronti di chi subisce atti di bullismo e cyberbullismo; farli riflettere sulla responsabilità personale, come attori e come spettatori, di fronte a situazioni di questo genere, collegandosi ai temi della giustizia, del rispetto e dell’inclusione DESTINATARI Tutti gli alunni dell’Istituto. In collaborazione con la Commissione Cic, si propone un percorso didattico per riflettere sul tema del Cyberbullismo attraverso la proposta di spunti di discussione, video, articoli di cronaca al fine di lavorare su quattro piani: • Piano cognitivo: stimolo del senso critico • Piano emotivo: promozione della consapevolezza emotiva e dell’empatia • Piano etico: promozione del senso di responsabilità e giustizia • Piano competenze digitali: uso consapevole e responsabile delle Tecnologie (Prof. Velluti Claudio- Animatore Digitale). TEMPI Da ottobre a maggio REFERENTE / DOCENTI COINVOLTI B. Rolaci
L’ALLENZA SCUOLA-FAMIGLIA-TERRITORIO: UN INTERVENTO DI RICERCA- FORMAZIONE TERRITORIALE OBIETTIVI
L’intervento di Ricerca Formazione avrà l’obiettivo di sviluppare/incrementare/sostenere le competenze relative alla costruzione di alleanza educativa del personale docente della scuola nel coinvolgimento delle famiglie e del territorio attraverso: la formazione tra pari (peer learning) e la riflessione sulle pratiche professionali e l’autovalutazione la conoscenza di strategie e dispositivi didattici dialogici e collaborativi per la costruzione della comunità professionale. DESTINATARI: docenti, genitori, Terzo Settore, EELL ATTIVITÀ PREVISTE:
n. 8 da 2,5 h incontri formativi con il/i docente/i referente/i - tot. n. 20 h n.2 da 2,5 h Focus Group con il/i docente/i referente/i
- tot. n.5 h TEMPI Da ottobre a maggio REFERENTE / DOCENTI COINVOLTI: A. Boezi
ALBERGHIERO INCONTRA
L’Orientamento in entrata ha lo scopo di far conoscere il nostro Istituto, da più di 50 anni presente sul territorio. Si intende dare visibilità alle sue pregevoli strutture, all’ubicazione geografica dello stesso, sita in uno straordinario territorio di lunga tradizione enogastronomica e servizi ristorativi, al percorso di studi, all’offerta formativa, agli sbocchi professionali che esso offre. Si intende informare sulle interessanti e specifiche discipline di Settore che l’Istituto professionale alberghiero prevede, ma anche sull’ampio panorama culturale chel’insieme delle discipline inerenti il quadro orario scolastico consente. DESTINATARI: Scuole Secondarie di Primo Grado che gravitano sul territorio del Buonarroti. ATTIVITÀ PREVISTE
lncontri informativi e illustrativi presso le sedi delle scuole interessate e anche incontri online per la situazione Covid. ORIENTAMENTO IN USCITA Gli studenti delle classi quinte, parteciperanno ad incontri online o in presenza sulla presentazione di Corsi post-diploma : • Università Iulm-Milano • Accademia di Sala”Intrecci”-Viterbo • Università per stranieri di Perugia TEMPI Da ottobre a maggio REFERENTE / DOCENTI COINVOLTI: A. D’Alessandris Lavoreranno al progetto i docenti: Amati Giovanni (FS4), Corrente Federica, Bonacci Rita, Sevi Amanda, Petrone Leandro, Cesaritti Roberto, D’Alessandris Anna, Orlandi Stefania.