Orientamento in uscita

L'attività di "orientamento in uscita" si propone lo scopo di aiutare gli alunni a maturare una scelta consapevole degli studi e del lavoro post-diploma. Di fronte alla vastità delle opzioni e ai mutamenti continui che investono il mondo della formazione e il mondo del lavoro è fondamentale sapersi orientare. L'IPSSEOA "M. Buonarroti" di Fiuggi offre ai propri studenti un articolato percorso di orientamento in uscita, al fine di fornire loro adeguati strumenti per scegliere, in modo consapevole e rispondente al personale progetto di vita, quale indirizzo di studi intraprendere dopo il diploma o come orientarsi verso il mondo del lavoro.
Tale offerta formativa, rivolta in particolare agli studenti delle classi quarte e quinte, è ampia e diversificata e si esplica nelle seguenti attività di orientamento:
- incontri informativi sul mondo universitario e dell'istruzione superiore e sul mondo del lavoro;
- incontri informativi sul mondo delle scuole di Alta specializzazione di cucina, sala e accoglienza;
- guida alla ricerca delle informazioni sulle opportunità della formazione post-diploma attraverso le risorse della Rete;
- giornate di orientamento presso le università di Roma;
- diffusione di materiali informativi (pubblicazioni, depliant, etc.);
- progetti in collaborazione con Università e centri di ricerca finalizzati all'approfondimento dei saperi scientifici e all'autovalutazione in relazione all'accertamento delle competenze per i corsi di laurea dell'area scientifica in materia di alimentazione, quali il progetto DMO "Arte da bere" che coinvolge La Sapienza, che offre lezioni ai nostri studenti.

Orientamento Orientamento in uscita Visite: 123

Agli studenti/esse classi Quarte,
Agli studenti/esse classi 5A Paliano, 5B, 5C, 5Dpast, 5F,
Ai Docenti classi Quarte,
Ai Docenti classi 5A Paliano, 5B, 5C, 5Dpast, 5F

Il giorno VENERDI’ 5 MAGGIO 2023 dalle 10:00 alle 11:30, le classi in indirizzo parteciperanno alla lezione digitale “Investiamo sul futuro”, promossa dalla Banca Popolare del Frusinate in collaborazione con FEduF nell’ambito del Festival dello sviluppo sostenibile dell’ASviS.
Le classi quinte seguiranno la lezione nella propria aula utilizzando il monitor Touch, per le classi quarte
seguiranno indicazioni.
ID riunione: 393 660 333 366